Forse non tutti lo sanno ma esiste una possibilità concreta che i figli possano nascere durante lo stesso identico mese in cui sono nate le loro mamme. Si tratta di una probabilità molto alta e a darne forza è anche un recente studio che è stato fatto in merito e di cui oggi vogliamo parlarvi nel nostro nuovo articolo. Innanzitutto partiamo con il dire che è stato scoperto che ci sono dei fattori sociodemografici ma anche biologici che riguardano da vicino proprio la stagionalità della nascita di un bebè.
Ma cerchiamo di approfondire questo interessante studio per capirne di più.
Lo studio in questione è stato fatto da professionisti, scienziati internazionali che sono stati guidati dagli spagnoli dell’Università di Alcalà e l’Istituto di Studi Fiscali di Madrid, nonché con la collaborazione con l’università Complutense e quella di New York. Lo studio è stato fatto su un numero pari ad oltre 10 milioni di bambini nati in Spagna ed in Francia, in periodi diversi, divisi distintamente in quattro. Più nel dettaglio possiamo dirvi che il team di ricercatori internazionali ha studiato tutte le nascite che ci sono state in Spagna tra il 1980 e il 1983 e poi tra il 2016 e il 2019. Per la Francia è stato invece analizzato il periodo che va tra il 2000 e il 2003 e il 2010 e il 2013.
Tramite un comunicato stampa, gli studiosi hanno fatto sapere che le nascite, un Paese, si sono concentrate in dei periodi dell’anno ben determinati. Proprio per questo si viene a parlare delle stagionalità delle nascite. Ma noi, come detto, vogliamo sapere come mai un figlio può nascere proprio nello stesso mese in cui è nata la mamma, e quindi festeggiare quasi in contemporanea anche il compleanno. Tanto per iniziare, i ricercatori hanno scoperto che i picchi di nascite erano strettamente connessi, a livello probabilistico, proprio ai mesi di nascita delle mamme dei bimbi. E’ quindi venuto fuori un eccesso di nascite del 4,6% per i figli che sono nati durante lo stesso identico mese delle loro mamme. Un dato che è stato visto anche nei fratelli con una età simile a quella del nascituro, per i genitori nati lo stesso mese ed infine anche per i papà e il loro di mese.
I fattori sociali, demografici e biologici incidono molto su questo aspetto. Gli studiosi hanno detto però che anche l’esposizione alla luce del sole e quella che è la disponibilità di cibo possono influenzare non di poco la fertilità. Premesso questo, i ricercatori credono che quelle famiglie che vivono nello stesso luogo per anni, per intere generazioni, sono esposte a questi fattori in modo ricorrente e dunque può essere tutto determinante. Ed infatti la dottoressa Alcaide ha così affermato:
L’eccesso di figli con padre e madre nati nello stesso mese sembra essere dovuto a cause sociali o comportamentali precedenti al concepimento che riguardano la scelta di un partner nato nello stesso mese, come abbiamo osservato con le statistiche sui matrimoni, con i coniugi che hanno maggiori probabilità di accoppiarsi con qualcuno dello stesso mese.
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…
Cosa accade se il dipendente in mutua non è presente a casa durante una visita…
Questa ricetta non è la classica, con questi ingredienti porterai in tavola una frittata davvero…
Il Matrimonio è sicuramente il giorno più importante nella vita di una coppia ma, non…
Giubbini in pelle: prima di riporli nell'armadio è indispensabile pulirli come si deve per non…
Mettere le lucine all'Albero di Natale non sarà più un'impresa. C'è un modo semplice da…