Ebbene sì, la luce pulsata si può fare anche in casa. Come? Ovviamente è necessario acquistare un epilatore a luce pulsata. In commercio ne troviamo davvero tanti modelli, ognuno dei quali ha delle particolari caratteristiche. Prima, però, di cimentarsi in questo tipo di depilazione domestica è necessario conoscere alcuni accorgimenti. Spesso viene confusa con il laser, ma stiamo parlando di due dispositivi ben diversi. La luce pulsata consiste nella rimozione permanente o quasi dei peli, attraverso una luce intensa e distribuita a pulsazioni, grazie alla lampada flash. Infatti, sembra proprio che scatti delle foto. Attraverso l’emissione di questi impulsi (fascio di luce composta da raggi luminosi) il calore arriva al bulbo pilifero. Ma vediamo ora insieme i dettagli della luce pulsata in casa.
SI PUÒ UTILIZZARE LA LUCE PULSATA A CASA? COME FARE
L’epilatore a luce pulsata sta ormai diventando un vero e proprio must have! Grazie a questi dispositivi è possibile eliminare del tutto o quasi i nostri peli superflui, in varie parti del corpo. Prima di utilizzare questo strumento è necessario avere una pelle pulita e depilata. Infatti, le aziende consigliano solitamente di radere i peli il giorno prima, per non stressare la pelle. Ma ci sono delle controindicazioni?
- L’accorgimento che non dobbiamo mai sottovalutare riguarda il sole. Vi consigliamo di non esporre assolutamente la pelle ai raggi solari per le quattro settimane successive.
- Oltre ciò, è opportuno proteggere il corpo con una crema solare, caratterizzata da una protezione solare alta.
- Non è adatta per le donne in gravidanza o per chi ha già la pelle abbronzata o scura.
- Inoltre, è sconsigliato l’utilizzo di questi dispositivi quando sulla pelle vi sono ferite e dermatiti.
- Chi ha la pelle molto sensibile può, chiaramente, regolare l’intensità della luce.
LUCE PULSATA A CASA: COSA DOBBIAMO SAPERE PRIMA DI INIZIARE IL TRATTAMENTO
Avete ormai deciso di iniziare il trattamento della luce pulsata? Innanzitutto dovete sapere che con i peli spessi e scuri, questi dispositivi non sono molto efficaci. In questi casi, è meglio utilizzare il laser. Infatti, questi strumenti a luce pulsata non utilizzano potenze elevate per colpire i bulbi piliferi. Per scegliere l’epilatore più adatto, tra i vari modelli disponibili in commercio, è bene considerare vari fattori.
- Quelli di ultima generazione consentono di impostare vari livelli di fluenza in base alla propria carnagione.
- Molti possiedono anche diversi accessori di precisione per trattare anche le zone più piccole e delicate.
- La lunghezza d’onda, da cui dipende la capacità delle radiazioni di raggiungere i bulbi più profondi, dovrebbe essere sempre tra valori dai 590 nm ai 1200 nm.
- Tenete in considerazione anche il numero totale degli impulsi che l’epilatore a luce pulsata offre e, ovviamente, il suo costo.
QUI VI PARLIAMO DI TRE PRODOTTI PER FARE IN CASA LA LUCE PULSATA
Articolo a cura di Rebecca Megna