Ma davvero la canzone di Annalisa merita di vincere Sanremo 2024?

Annalisa è una star. Ha sfornato una serie di tormentoni incredibili, ha una voce pazzesca, forse oggi una delle migliori su piazza. Potrebbe cantare di tutto e la sua Sinceramente sarà una delle canzoni più ascoltate in radio nei prossimi mesi senza dubbio. Da qui a volerla a tutti i costi vincitrice del Festival di Sanremo 2024 però ce ne passa. La sua canzone ha un testo assai sempliciotto, come del resto anche le precedenti in vetta alle classifiche. Non è poi così diversa da Bellissima e Mon Amour e segue il medesimo filone. Una scelta saggia da parte di una cantante che deve pensare ai numeri e non sempre alla profondità. Tra l’altro i fan di Annalisa, non quelli dell’ultima ora, non avranno difficoltà ad ammettere che tutti i brani presentati dalla cantante ligure al Festival in passato, abbiano uno spessore musicale e testuale, che non può essere minimamente paragonato al brano del 2024.

Annalisa merita di vincere Sanremo 2024?

La classifica della seconda serata del Festival ci ha già dato una chiara idea di che aria tiri sia per il pubblico che per le radio. Il brano di Annalisa è forte ( chi lo giudica come il migliore per l’Eurovision forse sta prendendo un grande abbaglio perchè in Europa sanno fare decisamente di meglio). Poi fate attenzione eh, magari Annalisa questo festival lo vincerà anche e andrà in Europa e trionferà. Ma questo non significa che il suo brano sia il migliore.

La canzone di Irama pazzesca, il brano di Alessandra Amoroso è decisamente superiore. Vogliamo aggiungere alla lista anche Diodato, i Negramaro, Emma, Il volo o Angelina Mango? Bhè ci sono almeno altre 7-8 canzoni che meritano il primo posto . Alla lista per un mio gusto personale ci aggiungo anche il brano di Clara, Diamanti Grezzi e la canzone di Ghali, che oltre a essere molto radiofonica ( visto che tutti cercano la hit) ha un testo profondo cosa che a quanto pare non va più di moda ma che invece dovrebbe essere all’ordine del giorno, almeno per i colleghi che votano in sala stampa. Come noterete nella lista mancano anche Loredana Bertè e Geolier ai primi posti, dunque papabili candidati per una vittoria. Siamo davvero sicuri che la Sinceramente di Annalisa, abbia più meriti per la vittoria, di tutti gli altri brani citati fino a questo momento? Lo scopriremo solo sabato sera.

Dal canto suo Annalisa ha fatto la scelta migliore: se in passato i suoi “pezzoni” pieni di musica e parole non sono stati apprezzati, meglio tentare con qualcosa di diverso in linea con la svolta artistica della cantante. Se arriverà il primo posto tanto meglio se non dovesse arrivare Annalisa continuerà la sua collezione di dischi di platino, questo è certo.

Gestione cookie