Il Matrimonio è sicuramente il giorno più importante nella vita di una coppia ma, non per questo, bisogna dissanguare il conto in banca. Vediamo qualche astuzia per ridurre un po’ le spese.
Finalmente la tanto attesa proposta è arrivata: lui ti ha chiesto di diventare sua moglie! Neanche a dirlo che non aspettavi altro e non ci hai pensato un attimo a urlare “sì”! Ma, finito il romanticismo iniziale e dopo aver comunicato ad amici e parenti la lieta novella, arriva il momento un po’ meno piacevole: mettere la mano al portafoglio.
Se si è molto giovani, ci si è laureati da poco e si vive ancora in casa con i genitori, spesso sono i genitori a farsi carico di gran parte delle spese. Ma se si è già fuori casa, si lavora e, magari, già si convive allora spetta a noi pagare il nostro matrimonio. Negli ultimi anni sposarsi è diventato sempre più costoso tra location, aperitivo, pranzo o cena, fotografo, animazione e abiti.
Come fare se non si ha un carta di credito a credito illimitato? Partiamo dal presupposto che al centro del matrimonio non c’è né la festa né l’abito ma ci siamo noi e il nostro compagno e che, chi davvero ci tiene a noi, verrà anche se decideremo di fare una cerimonia semplice. Detto questo non è necessario rinunciare ad una cerimonia in grande stile: basta solo conoscere qualche trucchetto per abbattere i costi.
Matrimonio: 10 trucchetti per tagliare le spese
Il Matrimonio è, in ogni caso, un giorno magico anche se il nostro abito non sarà un abito firmato da Armani da 20.000 euro: ciò che lo renderà un giorno unico sarà l’unione tra noi e il nostro partner e la presenza, intorno a noi, di chi ci vuole veramente bene. Sicuramente sposarsi oggi costa e non poco. Ma ci sono strategie che, consentono, al tempo stesso, di fare una bella festa senza spendere una fortuna.
- La prima cosa da fare è stabilire le nostre priorità. Se, appunto, non possiamo spendere cifre folli dobbiamo mettere nero su bianco dove vogliamo spendere un po’ di più e su cosa, invece, vogliamo risparmiare. Ad esempio se vuoi un abito da 5000 euro o più allora potresti ridurre scegliere una location più modesta per la cena nuziale oppure fare il contrario.
- Consultare più fornitori per la location, il catering, le foto, l’animazione, gli abiti. Non fermarsi mai alla prima proposta ma consultare almeno 5 fornitori in modo da poter fare il confronto.
- Bomboniere fai da te. Ormai le bomboniere tipiche degli anni ’80 sono decisamente fuori moda. Chi pensi che si ricorderà, tra un paio di anni, di una statuetta di porcellana che a voi è costata uno sproposito? Meglio realizzare cose semplici che puoi fare anche tu stessa come dei sacchettini ripieni di confetti o dei fiori di carta o dei vasetti di marmellata odei segnalibro che puoi usare anche come segnaposto a tavola.
- Matrimonio in settimana. Solitamente sposarsi in un giorno infrasettimanale costa meno perché, in settimana, i ristoranti o le agenzie di catering hanno meno richieste.
- Sposatevi in bassa stagione. L’alta e la bassa stagione non valgono solo per le vacanze ma anche per i matrimoni. Evitate i mesi che scelgono tutti come aprile, maggio, giugno, luglio e settembre. Nei mesi più freddi – o anche in agosto – vi faranno prezzi più bassi.
- Partecipazioni online. Un modo per risparmiare sia carta che soldi consiste nell’inviare le partecipazioni online tramite e-mail.
- Gioielli di famiglia. Davvero pensi che quel collier pieno di pietre che pesa 3 kg lo riutilizzerai in un’altra occasione? E che dire degli orecchini lunghi quasi quanto lo strascico? Evita di acquistare gioielli nuovi e affidati alla tradizione: i gioielli di famiglia ti faranno risparmiare e hanno anche un valore affettivo.
- Trucco. Il trucco della sposa può arrivare a costare quasi 1000 euro e poi, nella maggior parte dei casi, è sempre uguale per tutte. Affidati ad un’amica che sappia truccare bene o, se ti sposi nel pomeriggio, prima di indossare l’abito passa in una di quelle profumerie in cui fanno il servizio trucco gratis se compri un paio di cosmetici.
- Scarpe. Ha senso acquistare scarpe tanto scomode che non indosserai mai più? Davvero no! Acquista scarpe comode e che potrai riutilizzare anche in futuro.
- No all’auto d’epoca. Ok, è bella e fa scena ma può costarti 1000 euro che puoi utilizzare per altre cose. Se avete amici con un Mercedes o una bella auto chiedete se ve la prestano per quel giorno.