Menù di Natale: i contorni più sfiziosi da preparare da UnfDonna
Quando pensiamo al menù di Natale spesso sottovalutiamo i contorni. Prestiamo solitamente più attenzione ai primi e ai secondi. Ma è bene anche creare delle ricette sfiziose per portare a tavola i contorni. Cosa preparare? Sono diversi i piatti che è possibile realizzare in modo semplice e con pochi ingredienti. Sicuramente riusciremo a sorprendere i nostri cari con un pranzo super delizioso!
CONTORNI PER IL MENU DI NATALE: QUALI SONO LE RICETTE PIÙ SFIZIOSE
Abbiamo individuato per voi qualche ricetta sfiziosa per realizzare dei contorni per il pranzo di Natale ma anche per la cena della Vigilia, davvero deliziosi. I piatti che possiamo preparare per sorprendere i nostri cari sono molteplici. Le proposte sono tante e tutte diverse tra loro, tanto che fare una scelta è complicato. Ovviamente è necessario scegliere la ricetta di contorno che può essere abbinata ai nostri primi e secondi. Vediamo insieme quali sono quelle che abbiamo scelto per voi.
Cuori di carciofi farciti: un contorno semplice da realizzare. Si tratta di un piatto che un aspetto molto carino e che deve essere assolutamente portato a tavola durante gli eventi speciali. Per preparare questo contorno è necessario avere a portata di mano carciofi, noce moscata, pinoli, limoni, uova e parmigiano grattugiato.
Lenticchie in umido: un contorno ideale per le festività invernali. Questo piatto è composto da lenticchie, cipollotti, zenzero, limone, olio extravergine d’oliva, curcuma in polvere, pepe e sale.
Gratin di patate: una ricetta semplice e veloce. È possibile realizzare questo contorno utilizzando il microonde e in modo tempo. In questo caso, servono patate, cipolle, grana, panna e grana.
Strudel di zucca: un piatto davvero gustoso e, soprattutto, facile da realizzare. È composto da funghi porcini, polpa di zucca, pasta per pane, olive, olio d’oliva, scalogno e prezzemolo.
Carciofi alla greca: un piatto molto ricco. Questi ripieni di carne e formaggio rappresentano un ottimo contorno per il pranzo di Natale. In questo caso, è fondamentale avere a disposizione carciofi, aglio, brodo vegetale, pepe, prezzemolo tritato, uova, limone, cipolle, agnello, olio d’oliva e pane grattugiato, gruyere e parmigiano.
Insalata di rinforzo: un piatto perfetto per le festività natalizie. La preparazione è davvero semplice e gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono: cavolfiore, peperoni dolci sottaceto, cetriolini sottaceto, cipolline sottaceti, olive nere, olive verdi, capperi, olio extravergine d’oliva e aceto di vino.
Purè di patate: un contorno semplicissimo, ma anche delizioso. Amato anche dai bambini, è composto da patate bianche, burro, parmigiano grattugiato e latte.
Finocchi gratinati o finocchi al forno: sono perfetti se avete tra gli invitati anche dei vegani o vegetariani.
batane o patate dolci al forno: poco usate in Italia sono una prelibatezza, una volta che le avete provate, non ne potrete più fare a meno.
Biete al forno con noci e besciamella: basterà stufare in precedenza le biete e poi mettere tutti in forno con besciamella e noci, per la crosticina pan grattato e parmigiano e il gioco è fatto!
GLI ANTIPASTI DI NATALE: I CONSIGLI DI UNFDONNA
MENU DI NATALE: I PIATTI DA PREPARARE IN ANTICIPO
Redazione
Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.