Preparare il pranzo di Natale per tutta la famiglia può essere dispendioso, per questo le nostre idee economiche ma d’effetto possono tornare utili.
Dicembre è alle porte e, con lui, anche le feste di Natale. Tutti si preparano a comprare i regali, ad appendere le luminarie e a mettere a punto il menù dei pranzi e delle cene. Proprio a proposito di pranzi e cene, però, potrebbe sorgere un problema.
Offrire il pranzo di Natale ad amici e parenti potrebbe risultare alquanto dispendioso, soprattutto considerando che gli aumenti dei prezzi dei supermercati non accennano a fermarsi. In questi casi, allora, qual è la soluzione?
Bisogna pensare a un menù d’effetto ma allo stesso tempo economico! Partiamo già col dire che scegliere prodotti di stagione e magari a chilometro zero potrà farci risparmiare soldi e guadagnare in gusto e valori nutrizionali.
Il pranzo di Natale per tante persone può costare caro: scegli questi ingredienti “minima spesa massima resa”
In secondo luogo impariamo a scegliere ingredienti dalla buona resa ma economici. Esempi possono esserne le uova, la zucca, le patate, i legumi, le verdure in foglia o le cipolle. Ma anche la pasta lievita, la polenta, la carne di maiale o di pollo al posto del pesce, oppure, se proprio al menù della Vigilia a base di pesce non vogliamo rinunciare, il baccalà.
Già a partire da questa lista di prodotti è possibile pensare a un interessante menù natalizio. Come antipasto potremmo ad esempio preparare una buona zuppa di cipolle, che oltre a scaldarci e ad aprirci lo stomaco senza risultare troppo pesante è anche semplice da preparare ed economica. Come primo potremmo invece preparare degli gnocchetti di zucca o di pasta lievita.
La pasta lievita si trova anche già fatta al supermercato e con circa 3 o 4 euro sarà possibile preparare fino a una decina di piatti di gnocchi. Il condimento? Un bel sugo di pomodoro e carne di maiale, ad esempio salsicce e costine. Questo sugo, inutile dirlo, si sposerebbe benissimo anche con la polenta, anch’essa un ingrediente particolarmente economico e versatile.
Per secondo potremmo preparare del baccalà: lo si può condire in molti modi, ad esempio con soffritto di odori, salsa di pomodoro, uvetta passa e prugne secche. Questa commistione di ingredienti sapidi e dolci risulterà particolarmente accattivante.
Con i contorni di Natale, infine, possiamo sbizzarrirci: potremmo preparare della zucca al forno, oppure dei funghi ripieni gratinati. In alternativa potremmo lessare del cavolo nero o delle cime di rapa per poi ripassarli in padella con aglio, olio e peperoncino.
Queste sono solo alcune idee per un pranzo di Natale economico, ma è importante ricordare che scegliendo ingredienti economici ma dalla buona resa si potrà ottenere un risultato a dir poco stupefacente.