Mi serviva lo spremiagrumi ma non lo avevo in casa, invece di comprarlo l’ho fatto da solo: ho risparmiato e funziona anche

È possibile creare uno spremiagrumi usando un semplice oggetto casalingo. Ecco come fare per non sbagliare.

Lo spremiagrumi è un alleato prezioso in cucina. Viene usato per ottenere il succo di limoni, arance, pompelmi e altri agrumi. Il suo utilizzo è molto semplice perché basta tagliare a metà il frutto in questione e premerlo sulla parte in rilievo per ottenere il risultato desiderato. Ci sono anche dei modelli avanzati che svolgono il loro compito in modo automatico.

Spremere un'arancia
Mi serviva lo spremiagrumi ma non lo avevo in casa, invece di comprarlo l’ho fatto da solo: ho risparmiato e funziona anche – unfdonna.com

Le persone che non ne possiedono uno, o che non riescono a trovare il proprio, possono ricorrere a un metodo fai-da-te per crearlo. I passaggi sono facili da seguire e, alla fine, sarà impossibile notare la differenza. Il succo sarà delizioso e versatile.

Come creare il proprio spremiagrumi a casa: i passaggi necessari

Capita di avere voglia di una spremuta d’arancia fresca. In assenza di uno spremiagrumi, tuttavia, può essere difficile ricavare il succo. Per fortuna, esiste un metodo facile e veloce per realizzare questo utensile a casa. È economico perché non necessita di alcuna spesa aggiuntiva per essere portato a termine. Basterà avere un paio di forbici, una bottiglia di plastica rigida e un contenitore capiente.

Gli step da seguire sono tre. Possono essere svolti in pochi minuti e, con i giusti accorgimenti, sarà possibile prevenire anche le macchie. La sicurezza, ovviamente, è la cosa più importante. Si consiglia di fare attenzione alle forbici e alla plastica potenzialmente tagliente. È meglio tenere alla larga animali e bambini.

Succo d'arancia
Come creare il proprio spremiagrumi a casa: i passaggi necessari – unfdonna.com

Ecco come procedere:

  1. Prendere una bottiglia di plastica e tagliare a 20 cm dal tappo. Partire dall’alto per creare cinque o sei tagli verticali, fermandosi a 4-5 cm dal bordo.
  2. Allargare i tagli per far raggiungere loro la dimensione di 1 cm. Tale gesto servirà a rendere lo strumento più efficace e funzionale;
  3. Togliere il tappo e lavare bene la bottiglia per eliminare qualsiasi residuo. Poggiare la mezza bottiglia su un contenitore capiente e premere le arance (tagliate a metà) sul collo dell’oggetto, proprio come se si stesse utilizzando un vero spremiagrumi. Bisognerà farlo con forza per evitare che parte della polpa vada sprecata;

Con l’aiuto di un colino, successivamente, sarà possibile eliminare i filamenti della polpa e i noccioli. È fondamentale non richiudere il tappo. Parte del succo, infatti, scivolerà anche all’interno della bottiglia. Alla fine, non bisognerà fare altro che versare il liquido in un bicchiere e berlo con gusto. C’è anche un altro metodo per creare uno spremiagrumi. In questo caso, tuttavia, bisogna utilizzare un mestolo e un trapano.

Gestione cookie