Un’altra ricetta dalla cucina di Unfdonna. Oggi vi parliamo di un piatto unico o secondo piatto! Scegliete in base ai vostri gusti. La ricetta è quella del millefoglie di patate e zucchine, un grande classico della cucina italiana. Oggi lo prepareremo nella versione senza lattosio. Useremo quindi della besciamella senza lattosio. Io personalmente ho usato la besciamella condisoia, perfetta per questo genere di piatti.
La ricetta è semplicissima e richiede pochissimi minuti di preparazione e meno di 20 minuti di cottura. Io ho usato delle zucchine tagliate a fettine molto sottili, e lo stesso ho fatto con le patate, ma se volete usarle nella versione più “spessa” allora potrete sbollentarle prima di passarle in forno.
Ingredienti per due persone: 3 zucchine medie, 3 patate medie, 3 fette di prosciutto cotto, una confezione di besciamella senza lattosio, sale, olio extra vergine d’oliva, pangrattato
Ovviamente se non avete problemi di intolleranza al lattosio potrete usare della besciamella normale. Se invece cucinate per un celiaco potrete usare il pangrattato senza glutine, il cotto senza glutine e la ricetta diventerà anche senza glutine!
Tagliamo le zucchine a fettine sottili in lunghezza. Tagliamo le patate sempre a fettine molto sottili. Prendiamo una teglia da forno e iniziamo con olio e pangrattato per il fondo. Poi zucchine e patate, saliamo. Andiamo avanti con besciamella e cotto, poi un altro strato di patate e zucchine e andiamo avanti fino a quando non abbiamo terminato gli ingredienti. Potete aggiungere se vi va, anche dei formaggi senza lattosio. Terminiamo con besciamella e pangrattato.
Mettiamo in forno per una quindicina di minuti. Quando si sarà formata la crosticina, la millefoglie di patate e zucchine sarà pronta. Il piatto è servito.
Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…