Che cosa ha di diverso Benedetta Rossi rispetto alle nostre mamme, alle nostre mamme, alle nostre zie? La fortuna di aver capito che poteva usare le sue idee nel modo giusto. Tablet e cellulare, qualche foto, piatti tradizionali e ricette facilissime ed ecco il successo di una donna come tante che oggi detiene un vero impero. Così grande da essere gestito da qualcuno di ancora più grande. La Mondadori diventa, con l’acquisto del brand Benedetta Rossi, una vera potenza in ambito food, un impero, quello della cuoca casalinga, che vale 7 milioni di euro. Numeri da capogiro per l’impacciata marchigiana che in tavola, mette gli stessi piatti che in famiglia, vediamo alla domenica o nelle feste. Nulla di eccezionale ma così semplice, da aver superato tutte. Un tempo era stata Benedetta Parodi a capire quanto questo mondo avrebbe potuto conquistare aspiranti cuoche e aspiranti cuochi. Le sue ricette “cotto e mangiate” hanno segnato un’era. Ma Benedetta Parodi è una donna glamour, dall’accento del nord, con una vita patinata, seppur molto alla mano. Tacchi alti, fisico longilineo, un marito famoso. Molto diversa da Benedetta Rossi che invece, ha puntato tutto su altro. Famiglia semplice, zie e nonne da coccolare, un marito ancor più alla mano di lei sempre più presente. Benedetta Rossi è la cuoca casalinga nella quale tutti si rivedono; la stessa che si arrabbia e piange quando le fanno notare ( a giusta ragione) che le sue torte rustiche sembrano crude, almeno a vedere le foto, e usa spesso prodotti di bassa qualità.
Benedetta Rossi si è sempre difesa: è la donna del popolo, quella che nel carrello mette le stesse cose di migliaia di casalinghe, di donne lavoratrici, di mamme che devono arrivare a fine mese e grazie ai suoi consigli riescono a fare ricette sempre diverse spendendo poco tempo e pochi soldi. E lei va avanti per la sua strada, se ne infischia delle critiche, anche perchè, ha dalla sua, quasi 20 milioni di follower tra Facebook, instagram, Youtube e via dicendo. E le sue ricette volano, vengono visualizzate, scritte, rifatte e copiate. Benedetta Rossi non si ferma, tra tv e social, racconta delle sue vacanze semplici, delle passeggiate con il suo amato cane, dei piccoli litigi con il marito, anche lui, un uomo come tanti. Una coppia come tante , almeno da quello che traspare sui social. Perchè fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, considerando tutto quello che è emerso in questi giorni. Non sempre la narrazione che ci fanno sui social, è narrazione di vita vera.
Il successo di Benedetta Rossi e un impero che resiste
Ma le follower e i follower di Benedetta Rossi sanno che lei non li potrà deludere. Aspettano i consigli per il Natale, per i compleanni, per le feste in famiglia, per l’estate. E ovviamente anche per la friggitrice ad aria. Poco importa quanto sono sane, se poi ci sono di mezzo sponsorizzazioni e ingredienti per i quali, come molte altre creator, viene profumatamente retribuita pur di usarli. Le influencer vengono prese di mira per gli #adv e i #suppliedby ma non dimentichiamo, che usare un ingrediente come un lievito particolare o una salsa particolare per una ricetta, vale lo stesso concetto. Facciamoci tutti un po’ più furbi e analizziamo meglio il mondo di chi ci parla attraverso un social.
Anche una ricetta ci dice tanto e ci racconta tanto di chi l’ha preparata. Il successo di Benedetta Rossi è il successo di una donna che ha saputo capire a chi rivolgersi, parlando sempre la stessa lingua, senza mai fare il passo che avrebbe potuto far crollare tutto. E dietro a questo, c’è una intelligenza sopraffina, non l’ingenuità di una cuoca casalinga di provincia. Ci sono imperi che crollano e imperi che resistono e si fortificano. Benedetta Rossi ce l’ha fatta.