L’estate è una delle stagioni più belle perché fa caldo, c’è il sole, si va al mare, in montagna… Sì, attenzione perché c’è il sole. Proteggersi dai raggi è veramente fondamentale ed a qualsiasi età, a maggior ragione se stiamo parlando di neonati. Se siete genitori chiaramente già lo saprete ma secondo voi commettete degli errori con la crema solare a vostro figlio o figlia? Vediamo insieme tutte le regole per non sbagliare e commettere qualche errore, magari molto spiacevole, nel tentativo di far del bene. Forse la realtà non è sempre quella noi immaginiamo. Siamo sicuri che serva davvero la crema solare se si tratta di neonati?
Proteggere i neonati dal sole: come fare con la crema solare
A svelare tutta la verità sull’utilizzo della crema solare per i neonati è stato un pediatra, la dottoressa Carla Tomasini che ha letteralmente sfatato un falso mito. Tanto per cominciare i neonati non vanno mai esposti direttamente ai raggi solari. E indovinate un po’? Non dobbiamo mettere la crema solare ai piccoli fino ai sei mesi. “I neonati non devono mettere nessuna crema solare” si legge sui social della pediatra che ha poi spiegato nel dettaglio la questione. “La pelle dei neonati è diversa da quella degli adulti: è super super sottile. È più delicata e ha meno capacità di termoregolazione. Le creme a queste età non hanno studi sufficienti, si pensa che possano essere assorbite facilmente attraverso la cute” ha così aggiunto la dottoressa Tomasini.
A questo proposito è dunque ancora più fondamentale non esporre dei bambini così piccoli ai raggi del sole troppo diretti e preferire gli orari più freschi per fare una passeggiate all’aperto. Un suggerimento fondamentale per proteggere i neonati dal sole senza utilizzare nessuna crema è quello di far indossare un cappellino in modo tale che i raggi diretti non arrivino sulla testa e sul viso. Non solo il cappellino, è fondamentale anche far indossare magari un body fresco o un abitino di lino al neonato. E in ogni caso evitare davvero il sole: ombrellone, ombrellini, cappellini, tende, veli. Ed è chiaro che portando al mare un neonato magari intorno alle 7 del mattino, per circa un’ora o alle 19, potremo non usare la crema evitando quindi delle problematiche.
Chiaramente cercando in rete e non solo, vi ritroverete di fronte a diversi pareri di esperti, non tutti la pensano allo stesso modo. Ci sono anche dei dermatologi che consigliano la crema. Ma per i neonati sotto i tre mesi ( e anche fino al sesto mese), il consiglio resta comunque lo stesso: mare si ma pochissimo sole e se si usano le giuste precauzioni, non ci sarà comunque bisogno della crema solare.