I crackers sono l’alimento perfetto per uno spuntino e sono fatti in casa ancora meglio: provate questa ricetta sfiziosissima.
Ogni tanto la fame ci assale e sentiamo la necessità di mettere qualcosa sotto i denti. E se ancora non siamo arrivati all’ora di pranzo o di cena, l’opzione migliore è fare uno spuntino con qualcosa di già pronto.
Spesso, dunque, optiamo per snack semplici da portare in giro, ad esempio un pacchetto di crackers. Questi ultimi si possono mangiare in purezza o in abbinamento a qualche altro ingrediente, ad esempio salse o formaggi spalmabili.
E in effetti abbinarli a qualcosa li rende più gustosi, perché altrimenti si tratterebbe di uno snack poco invitante. Per la versione di crackers fatti in casa che vogliamo proporvi, invece, questo problema proprio non si presenta. E anzi al massimo la cosa più difficile sarà non mangiarne troppi!
Crackers fatti in casa con pancetta: gli spuntini saranno golosissimi con questo snack
Più che di crackers si tratta di una sorta di grissini arricchiti con pancetta a cubetti. Il loro aspetto più interessante (oltre ovviamente al gusto) sta nel fatto che si preparano senza lievitazione e che si possono cuocere in vari modi.
Una volta pronti, dunque, potremo decidere di usarli al posto del pane, oppure per un aperitivo o, infine, di portarceli a lavoro per sgranocchiarli nei momenti di fame o di noia.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 150 g di yogurt bianco non zuccherato;
- 100 g di pancetta a cubetti, sia dolce che affumicata.
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- sale;
- mezza bustina di lievito;
- spezie a scelta, ad esempio pepe o paprika.
Procedimento
- In una ciotola uniamo prima tutti gli ingredienti secchi, dunque farina, parmigiano grattugiato, spezie, lievito istantaneo, zucchero e sale, poi mescoliamo.
- Aggiungiamo dunque l’uovo e lo yogurt, per poi impastare fino a ottenere un panetto morbido e liscio, che lasceremo riposare per una decina di minuti.
- A questo punto possiamo incorporare la pancetta a cubetti e iniziare a stendere l’impasto su un piano infarinato.
- Arrivati a uno spessore di circa mezzo cm tagliamo delle strisce larghe 2 cm e poi tagliamole ancora a metà (in questo modo otterremo più crackers).
- Friggiamo in olio bollente fino a doratura, premurandoci di girare i crackers da entrambi i lati e di non tenere la fiamma troppo alta. Per una versione un po’ più dietetica, invece, possiamo saltare lo step della frittura e invece optare la cottura un forno in friggitrice ad aria.
Con questi crackers-grissini gli spuntini risulteranno particolarmente golosi, molto di più che con dei semplice crackers!