Non rovinare il vecchio maglione della nonna: lavalo in questo modo e sarà sempre morbido e profumato

Invece che buttare via o rovinare un vecchio maglione, si può lavare in questo modo per averlo sempre morbido e profumato.

Quando fa freddo, è bello potersi coprire e sentire una coccola addosso indossando un bel maglione caldo ed avvolgente. Tuttavia, con i lavaggi frequenti (e sbagliati) potrebbe rovinarsi prima del tempo, riempiendosi di pallini, deformandosi e perdendo morbidezza.

maglione lavatrice
Non rovinare il vecchio maglione della nonna: lavalo in questo modo e sarà sempre morbido e profumato – unfdonna.com

Fortunatamente ci sono dei rimedi per lavarlo correttamente, a mano o in lavatrice, in modo che sia sempre morbido e profumato. Ecco come fare.

Come avere un maglione sempre morbido e profumato

Il maglione è il capo must have per l’inverno. In commercio ne esistono di vari tessuti, colori, vestibilità e sono sempre accoglienti e versatili con ogni look. A seconda del materiale di cui è fatto, c’è il modo giusto per lavarlo affinché sia sempre morbido e profumato.

maglioni
Come avere un maglione sempre morbido e profumato – unfdonna.com

Quelli in lana, ad esempio, sono molto delicati. Si possono lavare a mano mettendoli in ammollo in una bacinella con acqua tiepida e due cucchiai di bicarbonato e uno di sapone di Marsiglia. Trascorsi 10 minuti in ammollo, lavarli per rimuovere lo sporco. In alternativa un maglione di lana si può lavare anche in lavatrice con un programma delicato e bassa centrifuga.

Se invece il maglione è di cotone, meglio lavarlo a rovescio: a mano si può mettere in ammollo in acqua e mezzo bicchiere di aceto. In lavatrice si può impostare invece il lavaggio per capi delicati o lana, ad un temperatura non superiore ai 30°C. Quanto ai maglioni in velluto, si possono lavare a mano mettendoli in ammollo per 30 minuti in una bacinella con acqua tiepida e 2 cucchiai di bicarbonato, prima di procedere al normale lavaggio. In lavatrice, invece, si può impostare il programma per delicati con centrifuga a massimo 400 giri.

Infine, anche un maglione in cashmere può essere sempre morbido e profumato lavandolo così: a mano, sarà sufficiente metterlo in ammollo in acqua fredda con un cucchiaio di sapone di Marsiglia per 20 minuti. Se si può lavare in lavatrice, invece, è consigliabile usare il programma per capi delicati o lana, meglio se mettendolo a rovescio.

Dopo il lavaggio, è importante occuparsi della corretta asciugatura del maglione. A questo proposito è consigliabile appoggiarlo su un piano orizzontale (e non appenderlo in verticale per non farlo deformare), meglio se esposto all’aria aperta, lontano dalla luce diretta del sole. Infine, se il maglione è infeltrito, si possono ripristinare le fibre mettendolo in ammollo nel latte per 5-6 ore, massaggiandolo di tanto in tanto prima di sciacquarlo per bene e lavarlo in lavatrice.

Anche il balsamo per capelli è fantastico per rinvenire le fibre. Basterà prima inumidire il maglione, quindi aggiungere 2 noci di balsamo e massaggiare per 5 minuti. Quindi lasciare in ammollo il maglione in acqua fredda, massaggiandolo per un minuto ogni mezz’ora. Dopo 5 ore si può sciacquare a mano e poi in lavatrice. Insomma, piuttosto che rovinare un vecchio maglione, ci sono i metodi giusti per lavarlo a mano o in lavatrice affinché sia sempre morbido e profumato.

Gestione cookie