Nuovo Bonus di 500 euro per famiglie con figli: ecco di cosa si tratta e a chi spetta

Buone notizie per le famiglie con figli a carico: è in arrivo un bonus da 500 euro. Ecco in cosa consiste e chi sono gli aventi diritto.

Un nuovo bonus da 500 euro per le famiglie con figli in manovra di bilancio: la novità arriva attraverso un emendamento proposto da Fratelli d’Italia. Il partito della premier Meloni vuole introdurre un bonus per i figli a carico destinato ad aggiungersi al precedente Assegno unico universale.

Soldi a famiglia con bambino
Buone notizie per le famiglie con figli a carico: è in arrivo un bonus da 500 euro. Ecco in cosa consiste e chi sono gli aventi diritto – unfdonna.com

La proposta arriva dal gruppo parlamentare di FdI alla Camera dei Deputati dove è attualmente al vaglio la legge di Bilancio 2025 in vista della conversione finale della manovra. Il fatto che sia il partito guida della maggioranza di governo ad aver proposto questo emendamento aumenta le probabilità che il bonus 500 euro possa effettivamente arrivare alle famiglie italiane, anche se è ancora prematuro avere certezze al riguardo.

Di certo c’è che in Italia avere un figlio ha un costo non indifferente: in media 645 euro al mese a famiglia dalla nascita fino ai 18 anni, stando ai dati della Banca d’Italia. Un aiuto supplementare certo non guasterebbe. Ma vediamo di cosa si tratta e a chi spetterebbe il nuovo bonus da 500 euro destinato alle famiglie con figli.

Bonus 500 euro per le famiglie con figli: a chi spetta il contributo proposto da FdI

La nuova misura proposta da Fratelli d’Italia consiste in un bonus una tantum da 500 per i figli a carico, limitato tuttavia solo a una serie di acquisti per le attività extrascolastiche (corsi di sport, musica, lingua straniera e altri). L’emendamento di FdI al testo della manovra di Bilancio prevede due requisiti fondamentali per poter usufruire del nuovo bonus 500 euro.

Giorgia Meloni
Bonus 500 euro per le famiglie con figli: a chi spetta il contributo proposto da FdI (Foto Ansa) – unfdonna.com

Il primo requisito è quello anagrafico: la nuova agevolazione sarebbe riservata esclusivamente alle famiglie con figli a carico minori di 14 anni. C’è poi il requisito del reddito: per avere il bonus 500 per i figli a carico l’ISEE familiare non dovrà superare i 35 mila euro, una soglia piuttosto elevata nella quale potrebbe rientrare buona parte dei nuclei familiari del nostro Paese.

Come detto però il bonus da 500 euro potrebbe essere speso solo per acquistare una serie ben determinata di servizi. Tanto che alcuni parlano di un contributo per le attività extrascolastiche. Se approvato, il nuovo bonus servirà per pagare i corsi di musica o di lingua straniera (oggi già parzialmente detraibili dalle tasse).

Ma non solo: il bonus 500 euro per i figli under 14 potrebbe essere usato anche per pagare i viaggi di istruzione e le attività sportive. Insomma, sarebbe un contributo importante per le famiglie in difficoltà a sostenere le attività extra scolastiche dei figli. Se approvato, il bonus arriverà sicuramente nelle tasche delle famiglie italiane nel 2025.

Tutte da definire le modalità concrete di erogazione del bonus. Appare ragionevole però ipotizzare che la richiesta dovrà essere avanzata all’INPS per via telematica. Alta anche la probabilità che le famiglie debbano anticipare la spesa per ricevere successivamente il rimborso dopo aver allegato la documentazione utile, sulla stessa falsariga di quanto accade ad esempio con il bonus Nido.

Gestione cookie