Ogni Natale ha i suoi oggetti da collezione: i must-have che non passano mai di moda

Tra le tante decorazioni che creano l’atmosfera del Natale in casa, alcune sono dei veri must-have: sono classici del periodo e non passano mai di moda.

Non è più necessario attendere dicembre per entrare pienamente nel clima del Natale. É uno dei periodi più amati dell’anno e proprio per questo, la sua atmosfera arriva sempre con largo anticipo. Per le strade spuntano le lucine colorate, che lampeggiano illuminando le vetrine, mentre i più colorati addobbi risplendono a colpi di originalità.

addobbi di natale vetro
Ogni Natale ha i suoi oggetti da collezione: i must-have – unfdonna.com

Anche le case, naturalmente, si immergono nel periodo natalizio. Per chi prima e per chi dopo, arriva il tanto atteso momento di tirar fuori dalle cantine gli scatoloni che contengono decorazioni di ogni genere. Il fascino del vintage continua a regnare, ma c’è anche chi preferisce cimentarsi con le ultime tendenze portando di volta in volta una ventata di novità. Secondo gli esperti del design tuttavia, esistono degli oggetti di Natale che hanno acquisito nel tempo il titolo di “must-have”.

Una dimora accogliente e arredata perfettamente in tema non può farsi assolutamente mancare questi pezzi da collezione. Non sarà necessario correre nei negozi per lanciarsi in acquisti sconsiderati. Magari rivolgendosi ai parenti più anziani si potranno recuperare materiali che oggi rivivono di una nuova luce. Ecco i migliori addobbi che conquisteranno tutti con la loro eleganza senza tempo.

Le migliori decorazioni di Natale: classici da collezione da scegliere in casa

Che Natale sarebbe senza le decorazioni? Sono parte integrante della Festività e contribuiscono a far vivere un periodo gioioso a grandi e bambini. Ogni anno dunque, scatta la caccia all’ultimo ornamento, ma spesso si trascurano degli oggetti che un tempo avevano già vissuto il loro momento di gloria e che oggi tornano ad essere apprezzati.

addobbi natale vintage
Le migliori decorazioni di Natale: classici da collezione – unfdonna.com

Tra questi, gli addobbi in vetro. In questa stagione saranno un vero trend palline, puntali e soggetti realizzati in questo materiale così delicato ma anche chic. Facendo grande attenzione quando vengono maneggiati, potranno essere posizionati sull’albero ma anche su camini, mensole e tavola ed illumineranno di allegria vintage la casa. Generalmente infatti, sono decorati con pitture vistose ed eccentriche e con una grande quantità di glitter.

Le campane, fino a qualche decennio fa, erano tra i simboli più riconosciuti del Natale. In particolar modo quelle in ottone, che rimandano ai suoni di una slitta o a quelli religiosi, sono degli elementi decorativi incantevoli e ricchi di storia. Da appendere alla parete in quantità o singolarmente, aggiungeranno quel pizzico vintage e “cozy” che fa pensare ad un romantico cottage avvolto dalla magia natalizia.

Le piccole statuine in ceramica con soggetti di Natale spopolavano nei primi decenni del ‘900. In quel tempo erano soliti comparire sulla tavola e in giro per la casa questi preziosi elementi decorativi che assumevano le forme di alberelli, angioletti o animali e che erano spesso frutto di sapienti lavori d’artigianato. Ebbene, è l’anno giusto per tirarli fuori e rimetterli in mostra. Cattureranno senza dubbio l’occhio ammirato degli ospiti.

Infine, è ora di riscoprire la bellezza di un oggetto ormai praticamente scomparso. Le cartoline di Natale erano il mezzo tramite il quale inviare dolci pensieri d’auguri ai propri cari sotto le Feste, quando ancora email e messaggi non esistevano. Tirandole fuori dai cassetti, si potranno esporre creando delle composizioni da appendere al muro, tramite cordini o pannelli. Potrebbero inoltre, essere appese sull’albero o comparire sul camino. Per chi si trova a passare, sarà bellissimo soffermarsi ad osservarle e fare un nostalgico tuffo nel Natale del passato.

Gestione cookie