L’estate sarà pure una stagione meravigliosa in cui godersi le vacanze e fare un tuffo al mare, ma quanto è insopportabile il caldo? Ormai le giornate diventano veramente sempre più faticose con delle temperature da record in qualsiasi paese, compreso il nostro. Sappiamo tutti che proteggerci da queste assurde ondate di caldo è importantissimo. Ma voi lo sapevate che proprio le donne sono i soggetti più a rischio tra i due sessi? Vediamo un po’ di capire le motivazioni e tutto quello che c’è da sapere in questo nostro nuovo articolo.
Caldo e donne: perché fanno più fatica rispetto agli uomini
Tutto è nato con uno studio condotto nei Paesi Bassi e intitolato “Sex differences in mortality after heat waves: are elderly women at higher risk?” che in italiano sta a significare questo: “Differenze tra i sessi nella mortalità dopo le ondate di caldo: le donne anziane sono più a rischio?”.
“La mortalità dovuta al caldo è più alta fra le donne rispetto agli uomini, soprattutto nel gruppo di ottantenni e ultraottantenni” è stato così spiegato dai ricercatori. Ma i dettagli, in tal senso sono molti più e quindi ne approfittiamo per capire tutto al meglio. “Di solito gli anziani sudano la metà rispetto ai giovani, e le donne la metà rispetto agli uomini. Insomma le donne anziane fanno molto fatica a combattere il caldo. Vi è anche una componente cardiovascolare che rende le donne più vulnerabili” ha così spiegato Hein Daanen che è docente di fisiologia all’università “Vrije Universiteit” di Amsterdam e soprattutto anche uno degli autori dello studio di cui vi stiamo parlando.
E quali possono essere i fattori che influenzano il tutto? I ricercatori hanno spiegato meglio anche questo aspetto: “Le donne di una certa età, di solito, vivono da sole, un fattore che, sempre, aumenta il rischio di morte quando fa molto caldo e, in genere, sono più attive dentro le quattro mura di casa mentre per gli uomini, che fanno più sport all’aperto e sono più sani, è il contrario. Continuare a fare i lavori domestici, mentre fa caldissimo e non si è in forma dal punto di vista fisico, mette le donne in una situazione di maggiore rischio rispetto agli uomini”. Insomma, sicuramente molto dipende da una maggiore attenzione.