La colazione è il pasto più importante della giornata quindi occhi a non saltarla. Bisogna fare un primo pasto importante, soprattutto se si ha di fronte una giornata molto piena di impegni fisici e mentali. Se siete alla ricerca di qualcosa di gustoso ma comunque leggero, salutare e magari con pochi zuccheri a farci sentire troppo in colpa se stiamo affrontando una dieta, ci sono i pancake proteici. Oggi vi proponiamo, come spesso facciamo sul nostro Unfdonna, la versione senza lattosio dei pancake proteici. Amatissimi soprattutto dagli sportivi ma non solo, questi pancake sono perfetti per la colazione. Tant’è che chi fa molta palestra ama mangiare questi pancake dopo aver fatto un intenso esercizio fisico visto che sono molto proteici. Questo vale a dire che sono perfetti anche per la merenda e lo spuntino, non per forza solo a colazione. Oggi allora impareremo insieme la ricetta che, per altro, è velocissima.
La ricetta veloce e semplice dei pancake proteici senza lattosio
Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare i pancake proteici:
- 30 grammi di proteine in polvere
- 200 grammi di albume
- 50 grammi di farina o fiocchi d’avena
- Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Un cucchiaino e mezzo di zucchero di canna (ingrediente facoltativo a seconda di gusti ed esigenze).
- per ungere la padella usiamo del burro chiarificato o burro senza lattosio ( anche questo è un ingrediente facoltativo)
Iniziamo a preparare! Sbattiamo in una ciotola l’albume con lo zucchero. Occhio perché lo zucchero non è necessario come vi abbiamo detto, chi ne ha voglia lo può mettere mentre chi ne vuol far a meno no. Adesso possiamo aggiungere le proteine, la farina o i fiocchi d’avena nonché il lievito e il pizzico di sale. A questo punto bisogna mescolare tutti gli ingredienti presenti nella ciotola per ottenere un composto denso. Potete farlo con il cucchiaio o con uno sbattitore. Quest’ultimo vi aiuterà ad essere più veloci e a non creare troppi grumi. Dopo possiamo prendere una padella antiaderente con un po’ di olio e burro e metterla sul fuoco, versare un po’ di impasto al fine di ottenere un cerchio. Quando un lato sarà cotto, lo giriamo sull’altro fino a che tutti i pancake non saranno pronti, uno sull’altro da condire a piacimento magari con della frutta o con del cioccolato fondente o con delle creme proteiche perfette per questi pancake.
Potreste provare ad esempio, queste creme proteiche del marchio foodspring