Avete mai pensato di provare a fare il panettone fatto in casa? Col Natale in arrivo, forse questo è il momento giusto per provare questa ricetta.
Cosa ci viene in mente se pensiamo alle ricette di Natale? Esatto, una delle prime risposte sarà sicuramente pandoro e panettone! Questi due dolci natalizi sono un vero e proprio simbolo delle feste, ormai molto amati e apprezzati non solo in Italia, ma anche all’estero.
La loro storia è antica e nel corso del tempo ne sono state inventate numerose versioni. Pensiamo ad esempio al panettone senza canditi, a quello condito con cioccolato, crema di pistacchi, oppure alle varianti con spezie e frutta fresca.
Nonostante l’enorme varietà di panettoni ormai disponibili in commercio, sia di produzione industriale che artigianale, il vero panettone rimane uno, quello classico con canditi e uvetta. E se vi dicessimo che abbiamo provato a farlo in casa?
Se non hai mai fatto il panettone in casa per paura che sia troppo difficile questa ricetta ti farà ricredere
Molto spesso si tende a pensare che la preparazione del panettone sia particolarmente impegnativa… e in effetti non si tratta di uno di quei dolci al cucchiaio che si preparano in pochi minuti (lode al tiramisù!).
Allo stesso tempo, però, questa complessità non deve per forza spaventarci, soprattutto perché seguendo la ricetta giusta non risulterà poi così difficile. Tra le tante attività da svolgere prima e durante le feste, dunque, proviamo a preparare un panettone fatto in casa.
Ingredienti
La preparazione prevede 3 step: biga, primo impasto e secondo impasto.
Per la biga:
- 50 gr di farina manitoba (questa farina è ricca di glutine ed è particolarmente adatta a lievitazioni lunghe e impasti ricchi di grassi, proprio come quello del panettone).
- 1 cucchiaino di malto, zucchero o miele;
- 3 gr di lievito di birra;
- 30 ml di latte intero.
Per il primo impasto:
- 110 gr di farina 00;
- 25 gr di farina manitoba;
- 4 gr di lievito di birra;
- 40 gr di zucchero;
- 85 gr di uova;
- 45 gr di burro.
Per il secondo impasto:
- 75 gr di farina;
- 50 gr di uova;
- 30 gr di tuorli;
- 50 gr di zucchero;
- 45 gr di burro;
- arancia, cedro canditi;
- uvetta;
- vaniglia e scorza di limone;
- un pizzico di sale.
Procedimento
- Per prima cosa impastiamo gli ingredienti per biga fino a ottenere un panetto compatto, poi lasciamolo lievitare per un’ora a temperatura ambiente. In seguito trasferiamo in frigo per 12 ore.
- Con la biga pronta prepariamo il primo impasto (avremo bisogno di una planetaria): alla biga aggiungiamo la farina 00 e la manitoba, il lievito sbriciolato e lo zucchero.
- Azioniamo il macchinario e aggiungiamo le uova poco per volta, facendo incordare l’impasto. A quel punto aggiungiamo il burro a temperatura ambiente poco per volta.
- Quando l’impasto sarà incordato trasferiamolo su un tagliere per dargli delle pieghe. Dunque solleviamolo e sbattiamolo sul piano, allungandolo e ripiegandolo su se stesso.
- Lasciamolo dunque lievitare per un’ora a una temperatura di circa 28°-30°, poi in frigorifero per 12 ore.
- Con il secondo impasto andremo ad aggiungere tutti i restanti ingredienti alla nostra base lievitata. Nella planetaria con l’impasto aggiungiamo dunque le uova, lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia e il pizzico di sale. Lasciamo incordare di nuovo.
- Infine aggiungiamo uvetta e frutta candita, per poi dare qualche piega all’impasto.
- Trasferiamo il tutto in uno stampo per panettone e lasciamo lievitare per circa 3 ore a 26°-28°.
- La cottura va fatta in forno statico preriscaldato a 175°, per circa 50 minuti. Partiamo dal ripiano più basso e dopo circa 5 minuti di cottura mettiamo una leccarda sul ripiano più alto del forno, in modo da schermare il panettone e non farlo bruciare.
Si tratta sicuramente di una preparazione lunga e complessa, ma gli amanti della cucina, e della pasticceria, potranno provare l’esperienza del perfetto panettone fatto in casa. Un vero motivo d’orgoglio culinario!