Oggi 8 marzo si celebra la Giornata internazionale della donna Anche noi di UNF Donna vi mandiamo una mimosa virtuale. In questo giorno così speciale, vogliamo parlarvi dell’udienza generale di Papa Francesco. il Pontefice ha voluto rendere omaggio a tutte le donne, soprattutto per il loro impegno messo nel volere e provare a costruire una società che possa essere sempre più umana. Papa Francesco ha parto l’udienza spiegando che in un questo giorno di festa, il suo pensiero va proprio alle donne. Così le ha volute ringraziare in prima persona:
“Le ringrazio per l’impegno a costruire una società più umana, mediante la loro capacità di cogliere la realtà con sguardo creativo e cuore tenero. Questo è un privilegio solo delle donne. Una benedizione particolare per tutte le donne presenti in piazza”.
Giornata internazionale della donna: le parole di Papa Francesco
Il Papa ha parlato anche dell’importante tema che riguarda il divario e le pari opportunità nella prefazione al libro intitolato “Più leadership femminile per un mondo migliore: il prendersi cura come motore per la nostra casa comune”, a cura di Anna Maria Tarantola ed edito da “Vita e Pensiero”. “Non si può perseguire un mondo migliore, più giusto, inclusivo e integralmente sostenibile senza l’apporto delle donne. Ecco allora che dobbiamo lavorare, tutti insieme, per aprire opportunità uguali per uomini e donne, in ogni contesto per perseguire una stabile e duratura situazione di parità nella diversità perché la strada dell’affermazione femminile è recente, travagliata e, purtroppo non definitiva” sono state dunque le parole di Francesco.
Il Pontefice ha spiegato che ad oggi la ricerca dice che le difficoltà che le donne incontrano per raggiungere quei ruoli nel mondo del lavoro e i vantaggi che ne conseguono, sono sempre molte. Secondo il Papa, se le donne potessero avere una vera e propria uguaglianza, potrebbero contribuire al necessario cambiamento verso un mondo di pace, inclusione, solidarietà e sostenibilità integrale, in maniera sostanziale. Purtroppo però i divari esistono ancora tra i due sessi.
Poi Papa Francesco si è spostato sulla violenza contro le donne: “Il 22 settembre 2021 ho detto che la violenza sulle donne è una piaga aperta frutto di una cultura di sopraffazione patriarcale e maschilista. Dobbiamo trovare la cura per sanare questa piaga, non lasciare sole le donne”.