Quando sarà Pasqua 2021? Si tratta di una ‘festa mobile’, ogni anno viene celebrata in un giorno differente. Non è, dunque, come il Natale, che ha una data fissa, ovvero il 25 dicembre. Quella della festa di Pasqua cambia ogni anno. Il motivo riguarda una decisione che venne presa durante il Concilio di Nicea, nel lontanissimo 325. Lo scorso anno a Pasqua eravamo tutti in lockdown e quest’anno, stando a quelli che sono i dati degli ultimi giorni, la situazione potrebbe non essere molto diversa. Difficile che si possa tornare alla normalità prima dell’estate…
Vediamo ora insieme nel dettaglio come viene scelta la data di Pasqua e qual è la quella di quest’anno.
Pasqua 2021 sarà domenica 4 aprile. Nel 325 venne deciso che tale festività sarebbe, da ora in poi, stata festeggiata nella prima domenica dopo la prima Luna piena di primavera. Pertanto, per calcolare la data di questa festa è necessario conoscere due dettagli, ovvero quando sarà l’equinozio di primavera e quando sarà la prima Luna piena dopo l’equinozio di primavera. Una volta individuate queste due date, si seleziona la prima domenica. Ogni anno la Luna è piena in date diverse ed è questo il motivo per cui venne presa la decisione di rendere la Pasqua una festa mobile. Quest’anno l’equinozio di primavera corrisponde al 20 marzo (sarà così fino al 2030) e la Luna piena dopo l’equinozio al 28 marzo. Subito dopo quest’ultima data, la prima domenica è appunto quella del 4 aprile.
Le fasi lunari si ripetono dopo 29 giorni, pertanto la festa pasquale non può cadere oltre il solito periodo. Non succede mai che tale festività venga celebrata prima del 22 marzo o dopo il 25 aprile. Dunque, sarebbe impossibile festeggiare Pasqua, ad esempio, nei mesi di febbraio o maggio. Decisamente più semplice è il ragionamento da fare per individuare la data di Pasquetta 2021. Sappiamo bene che il Lunedì dell’Angelo è il lunedì successivo al giorno di Pasqua. Quindi, quest’anno cade il 5 aprile 2021. In quanto così vicine, queste due festività rappresentano spesso un’occasione perfetta per fare un piccolo viaggetto e per godersi due giornate con la propria famiglia e gli amici.
Quest’anno bisognerà attendere di scoprire la decisione che prenderà il Governo per contrastare la pandemia del Coronavirus. Già lo scorso anno l’Italia si è ritrovata a vivere momenti duri proprio in questo periodo.
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…