In estate la pasta fredda regna sovrana e oggi abbiamo pensato di proporvi un altro piatto davvero semplicissimo da realizzare. Chi non ha molta voglia di passare tanto tempo ai fornelli in estate alzi la mano! Abbiamo pensato proprio a tutte le persone, dagli studenti, ai single passando per le mamme super indaffarate, che non hanno molto tempo e voglia di stare a cucinare. Ma anche a chi non ha molte abilità culinarie. La pasta fredda è perfetta in tutte le occasioni e oggi vi proponiamo la versione zucchine e pancetta. Che cosa ne dite di questo primo piatto ideale per l’estate? Potete prepararlo anche un paio di ore prima di mangiare e lasciare in frigo. Perfetto anche per chi vuole della pasta fredda da portare magari in spiaggia.
QUI ALTRE IDEE FACILISSIME PER LA PASTA FREDDA
PASTA FREDDA: FACCIAMO PASTA FREDDA ZUCCHINE E PANCETTA
Ingredienti: 200 grammi di pasta corta, 2 zucchine medie, 1 confezione di pancetta affumicata, cipolla a scelta, olio, sale
Il formato scelto per la pasta fredda è sempre una pasta corta che tiene di più la cottura.
Facciamo un leggero soffritto con cipolla e olio. Possiamo aggiungere se vogliamo qualche pezzetto di carota, se gradiamo ma non è necessario. Tagliamo a cubetto le zucchine. Cuociamo per circa una quindicina di minuti nella padella con l’olio e la cipolla. Qualora fosse necessario in cottura aggiungiamo dell’acqua.
Nel frattempo mettiamo su una pentola dell’acqua. La preparazione di questa ricetta ci richiede una ventina di minuti, molto semplice e veloce davvero. Cuociamo la pasta. Una volta tolte le zucchine le mettiamo in una ciotola capiente dove metteremo poi anche la pasta. Facciamo saltare nella padella delle zucchine, senza aggiungere altro, la pancetta tagliata a cubetti. Scoliamo la pasta e la mettiamo nella ciotola con le zucchine. Mescoliamo per bene e aggiungiamo anche la pancetta.
Facciamo raffreddare! Se la pasta ci serve subito fredda, possiamo usare il classico trucco dell’acqua fredda. Passiamo la pasta sotto l’acqua del rubinetto. In alternativa lasciamo almeno una ventina di minuti fuori dal frigo e poi la mettiamo in frigo a raffreddare.