Esistono dei rimedi casalinghi in grado di aiutarci a ridurre la pelle grassa, senza utilizzare farmaci. Questo problema è abbastanza fastidioso e si verifica quando le ghiandole sebacee producono quantità eccessiva di sebo, una sostanza oleosa che protegge e idrata la pelle. Gestire la pelle grassa può sembrare complicato, ma richiede comunque una cura quotidiana. Infatti, ogni giorno, è bene mettere in pratica alcune soluzioni casalinghe. In questo modo, sarà per voi possibile ridurre il problema. Vediamo ora insieme quali sono i rimedi contro la pelle grassa.
PELLE GRASSA, RIMEDI CASALINGHI: COME COMBATTERE QUESTO PROBLEMA
La pelle grassa può essere contrastata con tre rimedi casalinghi davvero efficaci. Ma come ci si rende conto di avere questo problema? I sintomi sono:
- pori grandi ed evidenti sulla pelle,
- pelle spessa o ruvida,
- aspetto lucido o grasso,
- brufoli persistenti o occasionali,
- punti neri e pori ostruiti.
Ovviamente i sintomi della pelle grassa variano da persona a persona e la genetica può svolgere un ruolo molto importante. Posso causare un aumento della produzione di sebo anche lo stress e i cambiamenti ormonali. Ma quali sono i trattamenti utili?
- Lavare regolarmente la pelle: questa azione può ridurre la quantità di sebo. In particolare, è possibile eseguire il lavaggio del viso con sapone delicato e acqua tiepida. È consigliato evitare prodotti con fragranze, chimici e aggressivi. Ad aiutare a contrastare la pelle grassa per la cura dell’acne ci pensano i prodotti contenenti: acido salicilico, acido glicolico, perossido di benzoile e beta-idrossi acido. Attenzione: questi acidi potrebbero essere irritanti per le pelli più disidratate, sensibili e secche. Generalmente un sapone alla glicerina e acqua calda possono bastare per combattere la pelle grassa.
- Utilizzare un tonico astringente. In particolare quelli composto dagli astringenti naturali, come l’amamelide, hanno proprietà lenitive e antinfiammatorie. Bisogna fare, però, attenzione: questi prodotti potrebbero causare irritazione e causare, a loro volta, una maggiore produzione di sebo. Pertanto, vi consigliamo di testare il nuovo tonico su una piccola zona della pelle.
- Utilizzare maschere per il viso. Possono tornarci utili per il trattamento della pelle grassa. In particolare, vi consigliamo quelle composte da argilla, miele e fiocchi d’avena.