Peperoni al forno ripieni di patate e tonno: una ricetta da provare

Che state sarebbe senza peperoni! Oggi vi proponiamo un’altra ricetta molto semplice da fare, a base di peperoni che in estate davvero, sono sempre buonissimi. Faremo dei peperoni ripieni al forno, perfetti anche per chi è a caccia di una ricetta a base di verdure, senza carne ( anche se useremo il tonno, lo specifichiamo da subito). Per chi volesse preparare una ricetta senza glutine, nessun problema: basterà usare il pan grattato, il solo ingrediente che contiene glutine in questa ricetta, fatto con mais o riso, si trova in tutti i negozi di prodotti senza glutine.

Non ci resta che passare alla preparazione della ricetta dei peperoni al forno ripieni con patate e tonno. Una vera bomba che piacerà anche ai vostri bambini, da morire!

RICETTA PEPERONI RIPIENI AL FORNO CON PATATE E TONNO

Ingredienti ( per due persone se li usate come piatto unico, per 4 se è un secondo ): 2 peperoni grandi, colore che preferite; 2 scatolette di tonno, 4-5 patate medie bollite, sale, basilico in foglie, pangrattato, olio, pomodorini ( o anche pomodori secchi in base ai vostri gusti). Se non avete problemi di glutine, potrete usare anche un paio di fettine di pane in cassetta, altrimenti evitate; ultimo ingrediente un uovo.

Prendiamo le patate che abbiamo bollito in precedenza e le schiacciamo per bene salandole. Poi uniamo il tonno e l’uovo, amalgamiamo per bene. Se usiamo il pane in cassetta lo uniamo a questo punto. Aggiungiamo anche il basilico tagliato a pezzetti. Continuiamo a creare il nostro impasto e uniamo alla fine anche i pomodorini tagliati a pezzettini molto piccoli, o i pomodori secchi. Il ripieno dei peperoni è pronto.

Tagliamo i peperoni, possiamo dividerli in due parti in base alla grandezza, se preferite potrete anche tagliarli nel verso orizzontale, si cuociono in modo più semplice visto che li poggiamo direttamente in teglia e non cadranno. Riempiamo i peperoni con il ripieno di patate e tonno. Alla fine completiamo con del pangrattato. Prendiamo la teglia e versiamo olio per la base. Adagiamo i nostri peperoni ripieni e poi terminiamo con un altro filo di olio.

Mettiamo in forno a 180 gradi almeno per una quarantina di minuti ma in ogni caso controlliamo, sempre, potrebbe volerci anche meno tempo. Se avete tagliato i peperoni come ho fatto io, come si vede in foto, in modo da creare “il cappello” al piatto, completate servendo.

Qui un’altra ricetta a base di peperoni ( ripieni ma con la carne), fateci sapere se le avete riproposte ai vostri amici e parenti

E buon appetito a voi!

Gestione cookie