Avere sempre la casa profumata non sempre è semplice. Spesso si cerca di puntare tutto su detersivi e profumatori, magari molto chimici e che non fanno bene alla nostra salute ma neanche a quella dell’ambiente. E se invece bastasse molto meno? Avete mai pensato che potete servirvi delle piante per avere un gradevole profumo in casa? Che poi oltre a profumare sono un ottimo complemento d’arredo che rende ancora più bello l’appartamento e anche un grande passatempo visto che sono degli esseri viventi e hanno bisogno delle giuste cure per sopravvivere. Ma quali piante sono perfette in questo senso? Vediamo subito.
Le piante perfette che fanno profumare la nostra casa
Tra le piante perfette che fanno profumare la casa al meglio ci sono:
piante di agrumi. In questo senso parliamo di un alberello di limoni, di arance o mandarini. Che oltre a profumare tantissimo dona tanto colore alla casa e tanti frutti ottimi, a km 0 che fanno bene alla salute e al benessere.
gerani. Spesso i gerani sono profumati, anche se non tutti! Per altro sono dei fiori che spuntano tra la primavera e l’estate e dunque sono le piante perfette da avere in questo periodo dell’anno. Con il fatto che sono anche molto colorati, di sicuro doneranno un tocco in più al vostro davanzale.
Begonia Tea Rose. Forse è una pianta meno conosciuta rispetto alle altre che vi abbiamo citato eppure ha una fragranza leggera e dolce oltre ad essere molto bella e di colore rosa. Per altro se prendervi cura del verde non è proprio il vostro forte, la tea rose è proprio la vostra piantina ideale.
spatifillo. E’ una delle piante tra le più comuni da avere in casa e di certo l’avrete già vista da qualche parte, è anche molto simile alla calla, ma più in piccolo. E proprio questi fiori bianchi sono veramente molto profumati oltre che belli da vedere. Una piantina che arricchirà anche il vostro salotto.
Benedetta Calasso
Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.