State iniziando a mettere a posto tutti i capi pesanti? Il caldo si inizia a far sentire ed è anche arrivato il momento di mettere via il piumone perché la notte fa troppo caldo! Prima di riporre il piumone però è sempre bene lavarlo così da sistemarlo bene già igienizzato e pulito, magari poi prima di riutilizzarlo lo si lava un’altra volta a seconda delle esigenze. Ma come si può lavare un piumone? Bisogna per forza recarsi presso una lavanderia o lo si può tranquillamente fare a casa propria con la cara e vecchia lavatrice? In questo nuovo articolo vi daremo tutti i consigli che vi servono. Ovviamente anche nel caso delle trapuntine.
Se volete lavare il vostro piumone in lavatrice e non volete commettere errori c’è una prima regola decisamente fondamentale da dover seguire. Prima di infilare la coperta nella lavatrice è importante andare a leggere l’etichetta per capire se questo tipo di lavaggio è consentito senza conseguenze che potrebbero rovinare il piumone o il piumino. Ma occhio anche alla vostra lavatrice. Se il piumone è molto grande e pesante e la vostra lavatrice è piccola o comunque non può contenere un peso troppo esagerato sarà proprio il caso di evitare. In caso contrario possiamo ovviamente procedere senza grandi intoppi.
Una volta inserito il piumone nella lavatrice sarà opportuno inserire il ciclo a lavaggio delicato. Fondamentale è anche la scelta dei detersivi (d’altronde come ogni lavaggio che si rispetti visto che molto dipende da cosa si decide di andare a mettere dentro). Il consiglio più pratico è quello di non utilizzare la candeggina, a maggior ragione se sono capi colorati. Ma nemmeno l’ammorbidente. E occhio anche al risciacquo. L’ideale sarebbe risciacquare per due volte prima di tirare fuori il piumone o il trapuntino per metterlo ad asciugare al sole, non diretto!
Per conservarlo poi, possiamo acquistare dei sacchetti antipolvere, se non abbiamo abbastanza spazio per delle custodie più grandi. Ecco un’idea da Amazon
In alternativa, qualora vogliate conservare il piumone sottovuoto, potete sempre acquistare delle buste per conservarlo. In questo caso però chiaramente, si stropiccerà di più. Ma se avete poco spazio nell’armadio, questa è la soluzione decisamente migliore.
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…