Prendersi cura della Stella di Natale è molto importante. Si tratta di un elemento che non può assolutamente mancare nelle nostre case, durante le festività natalizie. È una pianta molto semplice e colorata, proprio quello che ci può dare una mano a creare una magica atmosfera per il periodo del Natale in casa. Bisogna tenere conto di qualche accortezza, per riuscire a far sopravvivere questa pianta il più a lungo possibile. A spiegarci come fare in questo caso è Benedetta Rossi su Fatto in casa da Benedetta.
COME PRENDERSI CURA DELLA STELLA DI NATALE, IN BASE ALLA STAGIONE: DOVE POSIZIONARLA E QUANDO INNAFFIARLA
La Stella di Natale ha bisogno di ricevere attenzioni, in base alla stagione. Ma dove bisogna posizionarla? Durante l’inverno è consigliato tenerla in una zona calda e luminosa. In particolare, deve restare lontano da fonti di calore e dalle correnti d’aria. Al fine di far mantenere un colore acceso alla pianta è necessario lasciarle almeno 12 ore al buio. In questo caso, è consigliato spostarla all’interno di un’altra stanza più buia, dopo il tramonto. Durante la stagione calda il discorso cambia: basta lasciare la pianta tranquillamente in una zona in ombra del balcone. Ricordate di posizionarla comunque lontana dalle correnti d’aria.
Un altro dettaglio che è importante conoscere per prendersi cura al meglio della Stella di Natale riguarda i momenti adeguati per innaffiarla. Evitiamo gli eccessi con questa pianta e gli ambienti troppo secchi, affinché le foglie non appassiscano. Allo stesso tempo, è bene evitare i ristagni d’acqua. Innaffiamola solo quando il terreno è completamente asciutto. Per creare il clima perfetto per la Stella di Natale Benedetta consiglia di inserire in fondo al vaso argilla espansa in granuli, che “tratterranno l’acqua e la rilasceranno sotto forma di umidità”.
Dopo di che, è necessario comprendere quando rinvasare: il periodo ideale è maggio. Bisogna fare attenzione che non cadano le foglie rosse prima di procedere. Potiamo la pianta con delle cesoie e i guanti. Ma quando concimare? Per una bella fioritura invernale, Benedetta consiglia di diluire fertilizzante nell’acqua, ogni due settimane, nel periodo tra giugno e settembre.