Prima di metterli via è importante pulire i giubbini di pelle: se si fa così saranno sempre perfetti

Giubbini in pelle: prima di riporli nell’armadio è indispensabile pulirli come si deve per non rovinarli. Così facendo li avremo perfetti.

Non c’è nulla da fare. Passano gli anni ma i giubbini in pelle resistono inossidabili a tutte le mode e alle variazioni stilistiche. Questi capi di abbigliamento eternamente trendy hanno soltanto un difetto: la loro estrema delicatezza. Da qui la necessità di fare attenzione quando ci accingiamo a pulirli visto che non possiamo metterli in lavatrice.

Giubini pelle
Prima di metterli via è importante pulire i giubbini di pelle: se si fa così saranno sempre perfetti – unfdonna.com

Quando si tratta della pelle parliamo di un tessuto parecchio delicato e servono cure particolari per pulirla senza fare danni. Insomma, saranno necessarie cautela e cognizione di causa per evitare disastri irreparabili che ci costringerebbero a salutare per sempre il nostro caro, vecchio e amato giubbino di pelle.

Prima di metterli via per la prossima stagione non potremo fare a meno di pulire i giubbini in pelle. Grazie ad alcuni rimedi casalinghi la pulizia di questi capi ci permetterà di averli sempre perfetti rendendoli come nuovi. Ecco come dovremo fare e cosa sapere prima di pulire i giubbini.

Giubbini di pelle, come pulirli alla perfezione

Lo abbiamo già detto: la lavatrice è off limits per i giubbini in pelle e lo stesso vale per il lavaggio a mano che rovinerebbe lo strato della pelle. Come fare allora? Niente paura: possiamo sfruttare uno dei classici trucchetti delle nostre nonne: il latte detergente, ottimo per lucidare e rinfrescare il giubbino – e in generale gli indumenti in pelle – grazie alla sua composizione delicata.

Giubbini in pelle appesi
Giubbini di pelle, come pulirli alla perfezione – unfdonna.com

Non dovremo fare altro che mettere alcune gocce di latte detergente su un batuffolo di ovatta o su un disco di cotone. Passiamolo su tutto il giubbino e lasciamolo per alcuni secondi prima di rimuoverlo (andrà bene un panno di lana, perfettamente adatta perché lucida: non rovinerà il tessuto di pelle).

Un altro astuto trucchetto che ci tornerà molto utile prevede l’uso dell’olio di cocco, ottimo non solo per la cosmesi ma anche per la lucidatura di superfici come la pelle e il cuoio. In questo caso dovremo usare un panno di cotone imbevuto. Strofiniamolo sulle parti interessate del giubbino prima di usare un altro panno di cotone per asciugare.

Per pulire la nostra giacca di pelle andrà bene anche un altro metodo di sicura efficacia. Stavolta a venire in nostro aiuto sarà un ingrediente naturale come l’aceto bianco. Tutto quello che dovremo fare sarà mescolare l’aceto con il bicarbonato di sodio fino a che non otterremo una pastella lievemente abrasiva da applicare alla superficie macchiata con un panno morbido.

A questo punto non ci rimarrà che pulire accuratamente con un panno asciutto: ci accorgeremo che le macchie saranno scomparse dal nostro giubbino in pelle. Prima di riporlo nell’armadio, non dimentichiamo di metterci sopra una busta in plastica per non farlo entrare in contatto con altri capi che sfregando la pelle potrebbero rovinarlo.

Gestione cookie