Qual è la connessione tra psoriasi e allattamento? Quali sono i trattamenti più sicuri per la donna e per il suo bambino? Sono queste le domande che si pongono coloro che sono in dolce attesa e che si ritrovano a combattere contro il problema della psoriasi. Questo fastidio può essere ancora più complicato da affrontare, in questa fase della vita di una donna. Ma non bisogna temere, tenendo conto dei giusti accorgimenti è possibile alleviare i sintomi della psoriasi durante l’allattamento in tutta sicurezza. Vediamo ora insieme quali sono.
PSORIASI E ALLATTAMENTO: QUALI SONO I TRATTAMENTI SICURI PER LA DONNA E IL BAMBINO
Come trattare la psoriasi durante l’allattamento? Stiamo parlando di una malattia autoimmune, che colpisce in particolar modo la pelle e, nei casi più gravi, le articolazioni. Le desquamazioni possono colpire anche il seno. In questo caso, se la donna è in allattamento, la situazione diventa abbastanza fastidiosa. Ma non bisogna temere, in quanto esistono varie soluzioni per alleviare il dolore e gli altri sintomi, in tutta sicurezza. Prima di prendere in considerazione qualunque idea, soprattutto se si dovessero avere dei dubbi, vi consigliamo di chiedere consiglio a un dermatologo.
Determinati farmaci per la psoriasi possono essere utilizzati anche durante l’allattamento, ma tanti altri no. Gli esperti consigliano trattamenti topici come primo approccio per le donne che stanno allattando, che possono includere creme e oli idratanti. Se questi prodotti non riuscissero a dare sollievo, è possibile applicare degli steroidi topici a basso dosaggio nelle zone colpite. Gli steroidi orali più sicuri sono il prednisone e il prednisolone. La National Psoriasis Foundation sconsiglia di assumere, invece, farmaci sistemici o biologici durante l’allattamento. Oltre ciò, i medici tengono in considerazione anche alcuni tipi di fototerapia, come quella UVB, sicure per le donne in allattamento. Ma gli esperti mettono comunque in guardia sull’uso di altri tipi di terapia, come la fototerapia PUVA. Durante questo trattamento, il farmaco utilizzato potrebbe passare attraverso il latte materno.
PSORIASI E ALLATTAMENTO: LA GRAVIDANZA AUMENTA I FASTIDI DELLA MALATTIA?
Molte donne si chiedono se l’allattamento e la gravidanza possano peggiorare la psoriasi. Non sempre l’allattamento al seno causa la comparsa, la ricomparsa o il peggioramento dei fastidi. Anzi, alcune donne hanno trovato addirittura sollievo durante la gravidanza e l’allattamento. Ma può capitare che i sintomi si aggravino. Infatti, molte donne provano dolore ai capezzoli screpolati durante l’allattamento e questo può solo causare una riacutizzazione della psoriasi in questa zona. I medici, inoltre, riconoscono lo stress in questa fase della vita di una donna come causa della riacutizzazione dei sintomi.
Vi consigliamo come sempre di contattare un esperto, un dottore che possa darvi tutti i consigli utili perchè ogni caso clinico ha una sua storia ed è importante parlare sempre con un medico.