Vi sembrerà impossibile, ma si può pulire casa un’ora al giorno. Ebbene sì, attraverso alcuni accorgimenti è possibile dedicare pochissimo tempo alle faccende domestiche. Se svolte tutti i giorni, le pulizie in casa possono essere davvero molto brevi. Ma cosa fare per pulire casa in un’ora? Ci sono dei consigli che vanno messi in pratica affinché le vostre attività domestiche vengano svolte in pochissimo tempo. La prima cosa che vi consigliamo e di rendere partecipi di questi lavori anche gli altri componenti della famiglia. In questo modo, le faccende diventeranno meno pesanti. Ma vediamo ora insieme del dettaglio come fare.
Come pulire casa un’ora al giorno: tutti i consigli
Come è possibile pulire casa un’ora al giorno? Attraverso questi accorgimenti da mettere in pratica, vi renderete conto voi stesse che non è una cosa impossibile. Solitamente impieghiamo diverse ore per completare tutte le faccende domestiche. In realtà, un’ora è più che sufficiente. Innanzitutto è bene tenere a mente questi consigli per evitare di ritrovarci con una montagna di lavoro da svolgere in casa.
- Rendete partecipi gli altri componenti della famiglia, ovvero compagni/mariti e figli. Ovviamente la faccenda domestica deve essere ideale per le sue capacità e, dunque, per la sua età.
- Appena sporcate o quando notate disordine, mette subito tutto al proprio posto e pulite immediatamente. Le faccende domestiche diventano pesanti se accumuliamo in casa sporco e disordine.
- Utilizzate poche gocce di detergente ecologico per velocizzare le pulizie in casa.
- Lavare il pavimento almeno due volte a settimana. Questo, però, varia in basa alle nostre abitudini. Chi lascia fuori o all’entrata le scarpe, sicuramente può permettersi di fare questa pulizia qualche volta a settimana. Chiaramente, è necessario passare la scopa o usare l’aspirapolvere ogni giorno o un giorno sì e uno no in base alle stanze che più utilizzate.
- Ricordate, almeno due volte al mese, di dedicare il vostro tempo alla pulizia approfondita della casa.
Ma in un’ora come facciamo a pulire tutta la casa? Ci sono delle faccende domestiche che non dovrebbero mai essere trascurate e che dovrebbero essere eseguite ogni giorno.
- Pulire la cucina in 15/20 minuti: un lavoro da compiere ogni giorno, in quanto è il posto che sfruttiamo di più in casa. Dopo ogni pasto mettete subito a lavare tutto quello che avete sporcato, evitando di creare disordine.
- Pulire il salotto: un’altra zona della casa usata spesso. Soprattutto se si trova insieme alla cucina, anche questa stanza necessita di una pulizia quotidiana di qualche minuto.
- Pulire i bagni in 10 minuti: non vanno dimenticati questi ambienti domestici. Utilizzando i detergenti sui sanitari e passando la scopa a terra, riuscirete in poco tempo a rendere splendenti i bagni.
- Dedicate 15 minuti al giorno alle lavatrici. Con ordine selezionate i capi di lavare di giorno in giorno.
- Il tempo che resta lo dedichiamo alle altre stanze della casa, anche a giorni alterni. Ad esempio, un giorno lo dedicate al cambio delle lenzuola e l’altro alla pulizia della cameretta del vostro bambino.