In estate al mare si rischia spesso di essere attaccati dalle meduse. Non tutte pungono, tanto che la maggior parte di essere non risultano essere pericolose. Ma quando si viene punti, la zona interessata diventa subito dolorante. Le punture delle meduse solitamente non sono velenose, ma alcune di essere possono rilasciare un potente veleno sulla pelle che, se non eliminato, potrebbe diventare davvero pericoloso. Vediamo ora insieme cosa fare quando veniamo punti da una medusa a mare.
Le meduse possono avere diverse dimensioni e forme. Alcune sono composte da minuscole cellule con dei pungiglioni chiamati nematocisti, la cui puntura può risultare dolorosa e addirittura pericolosa. Ma come bisogna trattare la puntura di una medusa? Iniziate valutando se possa essere potenzialmente pericolosa. Infatti, quelle letali devono essere trattate con emergenza e immediatamente, mentre per quelle più lievi affidatevi al primo soccorso. Ma come fare questa valutazione? Per le persone che soffrono di allergia alle meduse, per quelle che hanno un sistema immunitario compromesso, per gli anziani e i bambini molto piccoli la puntura potrebbe essere pericolosa. In questi casi, potrebbero presentarsi dei segni di shock da reazione allergica ed è bene, dunque, affidarsi a un trattamento di emergenza. In particolare, quando la situazione è pericolosa compaiono questi sintomi:
Quando ci si ritrova di fronte a questi sintomi è bene chiamare subito il pronto soccorso o recarsi in ospedale di persona. Può essere letale anche un gruppo di meduse, che provocano delle punture multiple. Nonostante ciò, le morti causate da punture di meduse sono rare. Ricordiamo che le persone che soffrono di altre allergie, come quelle legate alle punture di insetti, sono più predisposte a una reazione allergica alle meduse.
Quando è necessario cercare assistenza medica immediata dopo la puntura di una medusa? Vi sono alcune situazioni che fanno da allarme in questa circostanza:
Ma cosa fare dopo essere stati punti da una medusa se non compaiono sintomi gravi?
Vi consigliamo, nel caso in cui la zona interessata diventasse molto dolorosa e iniziasse a gonfiare, di consultare il medico entro le 24 ore, in quanto potrebbe esserci un’infezione.
Bassetti mette in allerta i cittadini, attenzione alle complicazioni dell’influenza australiana a carico di cuore,…
Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…