E’ Monza, con tutta la Brianza, a portarsi in cima alla vetta che riguarda la qualità di vita e del benessere delle donne. Queste è il dato che è emerso grazie all’indagine annuale de Il Sole 24 ore. La città della Lombardia, infatti, è riuscita a conquistare l’obiettivo prefissato: quello di ridurre il gap occupazionale del lavoro, tra le donne e gli uomini. Ma questo non è certamente l’unico dato importante che è stato registrato. Al Sud, secondo l’analisi svolta dal Sole, si sono registrate più donne laureate. In questo nuovo articolo andremo ad approfondire quanto è venuto fuori dall’indagine.
Lavoro femminile: Monza città sul podio in Italia
Non solo riduzione del gap occupazionale tra uomini e donne. Monza è, invece, al secondo posto per altri due obiettivi centrati pienamente: il livello di occupazione femminile e le giornate retribuite. Quindi Monza è anche una delle città italiane con una occupazione che risulta essere più duratura, intensa e pagata per le donne. E oltre alla provincia lombarda? Tra le altre prime dieci province dell’indagine si piazzano, praticamente come già accaduto nella precedente edizione della stessa, solo delle città del Centro-Nord. L’unica vera grande eccezione, a tal proposito, è stata quella di Cagliari che si è classificata terza mentre, solo lo scorso anno, si ritrovava essere al quindicesimo posto. Uno scatto decisamente importante.
Benessere femminile: al Sud Italia ci sono più laureate
Interessantissimi anche i dati venuti fuori dall’indagine e che riguardano il numero delle donne laureate. Riguardo all’istruzione sono stati analizzati, in particolar modo, questi indicatori: la percentuale di laureate e la competenza numerica misurata nei test Invalsi in terza media. In questo senso, purtroppo, la competenza numerica vede protagonisti, nuovamente, agli ultimi posti le province della Sicilia e della Calabria. Il discorso però cambia totalmente quando si parla di laurea, così come vi stavamo già anticipando. La classifica vede, infatti, un podio capitanato da: Benevento, Avellino e Caltanissetta. Anche gli altri posti della top ten della classifica, vedono protagoniste delle città del Sud Italia.