Quando Bitcoin parla femminile: le 9 crypto-donne più prestigiose al mondo

Se c’è un merito del Bitcoin è quello di non essere un tema da declinare solo al maschile. Certo la presenza degli uomini a tutti i livelli è preponderante, tuttavia anche le donne sono riuscite a ritagliarsi un loro spazio. Addirittura ce ne sono alcune che devono la loro fama proprio alle criptovalute. Si tratta di manager di società attive nella blockchain ma anche noti gestori di fondi dai patrimoni a molti zeri il cui successo è appunto legato al Bitcoin.

Un altro mito da sfatare è che il ruolo delle crypto-donne si possa ritenere marginale. Non è affatto vero perchè non solo alcune di esse sono molto popolari ma le loro analisi vengono seguite da milioni di trader sia uomini che donne di tutto il mondo.

E l’aspetto più interessante di tutto questo sapete quale è? Che il numero e il peso delle crypto-donne è destinato ad aumentare nel prossimo futuro in scia all’aumento dell’appeal verso gli asset digitali. E’ una questione di logica che non può che fare piacere.

La crypto-donna più famosa al mondo è Cathie Wood

Cathie Wood numero uno della società di investimenti Ark Invest è la donna più prestigiosa al mondo nel settore crypto. La sua popolarità è enorme e non tanto perchè è la Chief Executive & Investment Officer di Ark Invest ma soprattutto per il suo stile di trading coraggioso e futuristico. La Wood è seguitissima sui social tanto dalle donne-trader quanto dagli uomini.

Piace di lei la sua sicurezza, la spregiudicatezza ma soprattutto la capacità di vedere oltre. Celeberrime le sue analisi sul crescente ruolo della tecnologia degli investimenti e sullo sviluppo, di lì a poco, avrebbe avuto tutto il settore dell’intelligenza artificiale.

Ark Invest del resto nasce proprio come incubatore dell’innovazione. Tecnicamente la Wood è la responsabile della composizione degli Exchange Traded Fund di Ark Invest. E’ lei ad avere l’ultima parola su tante questioni riguardanti gli ETF.

Cathie Wood è la crypto-donna più famosa al mondo per un motivo che batte tutti gli altri e garantisce un primato difficile da raggiungere: ha sempre creduto nelle potenzialità di Bitcoin e criptovalute anche quando il settore era in piena crisi e il BTC prezzava sotto ai 20.000$.

Classifica crypto-donne più popolari al mondo

Se il primato di Cathie Wood è davvero difficile da insidiare, alle sue spalle la concorrenza è serratissima con tantissime e giovani manager che si stanno affacciando sul settore. Si tratta di una lista sempre più variegata che comprende fondatrici di società, dirigenti di exchange (le piattaforme dove si possono comprare e vendere crypto-asset in totale sicurezza) ma anche analisti e perchè no avvocati visto che il mondo delle crypto, dal punto di vista della regolamentazione, è in continuo divenire.

Ecco quindi la lista delle 9 crypto-donne più famose al mondo:

  • Cathie Wood: un nome che è una leggenda quando parliamo di crypto, ETF e tecnologia
  • Kathleen Breitman: è stata una delle fondatrici di Tezos (XTZ), una rete decentralizzata sempre più popolare che ha come finalità le app decentralizzate e gli smart contract.
  • Gracy Chen: donna-manager ha fondato Bitget uno dei più usati exchange di criptovalute al mondo nonchè società punta di diamante del Web3. La Chen da sempre sostiene il ruolo delle donne nel settore crypto. Anche per questa ragione è probabilmente il nome più popolare perlomeno tra le donne-trader. Due le direttrici delle sua azione: pratica attraverso l’ampliamento costante della presenza femminile nella sua Bitget e più generale (ma non per questo meno meritoria) attraverso l’organizzazione no-profit di Bitget, DIY Girls, finalizzata al potenziamento dell’istruzione delle donne in rami come la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica).
  • Lyn Alden: è un’analista che applica metodi di ingegneria alle stime sul possibile andamento del valore del Bitcoin. Il suo pezzo forte è uno studio sul rapporto tra oro e Bitcoin. La Alden è tra le più importanti sostenitrici al mondo del ruolo di Bitcoin come nuovo bene rifugio.
  • Elizabeth Stark: è stata la co-fondatrice di Lightning Labs, balzata agli onori della cronaca per aver lanciato dei tool che permettono all’intelligenza artificiale di transare e detenere Bitcoin
  • Amber Baldet: è stata una delle prime donne al mondo ad interessarsi di Bitcoin. Già direttrice della banca d’affari Usa JP Morgan ha poi fondato la società di blockchain Clovyr. La sua mission è rendere la tecnologia blockchain più accessibile a tutte le imprese.
  • Perianne Boring: è la presidente della Chamber of Digital Commerce e si occupa di regolamentazione delle crypto
  • Meltem Demirors: è la Chief Strategy Officer di CoinShares, uno dei più importanti fornitori di ETN sulle cripto a livello europeo. Da sempre impegnata nell’educazione e nella divulgazione, ha sempre sottolineato la necessità di far procedere di pari passo lo sviluppo delle crypto con la regolamentazione
  • Blythe Masters: tra le prime donne al mondo a riconoscere le potenzialità della tecnologia blockchain nel settore finanziario tradizionale (è stata dirigente di JP Morgan).

Come si può vedere da questo elenco, il ruolo delle donne nel settore delle crypto è sempre crescente e ricopre le tante sfaccettature di questo mondo in costante crescita e evoluzione. In Italia si tende a parlarne poco eppure sono i fatti a dimostrare che Bitcoin parla anche al femminile. La lista delle crypto-donne da qui al medio termine sarà certamente ancora più lunga perchè l’importanza degli asset digitali è in costante crescita come pure le potenzialità di investimento del settore.

Gestione cookie