Durante il periodo invernale le ricette a base di zucca spaziano dai primi piatti ai secondi, fino ad arrivare a contorni e dolci: conosci l’abbinamento con questo ingrediente gustosissimo?
A noi italiani piace mangiare bene e per mangiare bene, si sa, bisogna innanzitutto saper scegliere le giuste materie prime. Pensiamo ad esempio a quanto è importante usare ingredienti di stagione in cucina: ciò ci permette non solo di risparmiare soldi, ma soprattutto di preparare dei piatti pieni di gusto… e non insipidi e privi di sapore.
Durante l’estate, ad esempio, vanno per la maggiore le melanzane, i pomodori o frutti quali anguria, pesche o albicocche. In autunno e in inverno, invece, dobbiamo modificare la nostra spesa in base a ciò che la natura ci offre.
Optiamo dunque per cavoli, broccoli, pere, arance, castagne o zucca. La zucca, in particolare, è l’ingrediente autunnale per eccellenza: è estremamente versatile, economica e facile da preparare. Inoltre ne esistono tantissime varietà (avete mai assaggiato la zucca delica, di cui si può mangiare anche la buccia?).
Abbinamento zucca-pancetta: ci prepari un primo piatto da leccarsi i baffi
La zucca si può usare sia per preparare primi che secondi o contorni, per non parlare dei dolci. Dal momento che la zucca ha un retrogusto dolciastro, essa si sposa particolarmente bene con ingredienti ricchi di sapore e salinità.
Proprio per questo abbiamo deciso di proporvi un abbinamento zucca-pancetta (anche guanciale o spek andranno benissimo), ottimo per preparare un primo piatto tanto semplice quanto saporito.
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di pasta corta;
- 800 gr di zucca;
- 100 gr di pancetta;
- 100 gr di pangrattato;
- brodo vegetale;
- vino bianco per sfumare;
- aglio;
- rosmarino;
- olio EVO;
- sale e pepe.
Procedimento
- Iniziamo cuocendo la zucca tagliata a cubetti in padella, assieme ad aglio e olio. Aggiungiamo anche il rosmarino, saliamo e pepiamo a piacere. Per gli appassionati di piccante si potrà aggiungere anche del peperoncino.
- Poi prepariamo del pangrattato tostato, che ci servirà per dare un tocco di croccantezza al piatto: mettiamo dunque un filo d’olio in padella e aggiungiamo il pangrattato, lasciando tostare per qualche minuto e girando costantemente.
- Rimuoviamo la mollica e nella stessa padella facciamo rosolare (o sudare) la pancetta: in tal modo sprigionerà salinità e risulterà croccante.
- A parte cuociamo la pasta in abbondante acqua salata: quando è al dente scoliamo, conservando dell’acqua per aggiustare la consistenza del piatto.
- Uniamo tutti gli elementi (zucca, pancetta e pangrattato), mescolando per bene.
Questo piatto è veloce da fare e molto gustoso, inoltre ha un costo piuttosto contenuto, il che non guasta di certo, in tempo di crisi economica!