Durante il periodo invernale le ricette a base di zucca spaziano dai primi piatti ai secondi, fino ad arrivare a contorni e dolci: conosci l’abbinamento con questo ingrediente gustosissimo?
A noi italiani piace mangiare bene e per mangiare bene, si sa, bisogna innanzitutto saper scegliere le giuste materie prime. Pensiamo ad esempio a quanto è importante usare ingredienti di stagione in cucina: ciò ci permette non solo di risparmiare soldi, ma soprattutto di preparare dei piatti pieni di gusto… e non insipidi e privi di sapore.
Durante l’estate, ad esempio, vanno per la maggiore le melanzane, i pomodori o frutti quali anguria, pesche o albicocche. In autunno e in inverno, invece, dobbiamo modificare la nostra spesa in base a ciò che la natura ci offre.
Optiamo dunque per cavoli, broccoli, pere, arance, castagne o zucca. La zucca, in particolare, è l’ingrediente autunnale per eccellenza: è estremamente versatile, economica e facile da preparare. Inoltre ne esistono tantissime varietà (avete mai assaggiato la zucca delica, di cui si può mangiare anche la buccia?).
La zucca si può usare sia per preparare primi che secondi o contorni, per non parlare dei dolci. Dal momento che la zucca ha un retrogusto dolciastro, essa si sposa particolarmente bene con ingredienti ricchi di sapore e salinità.
Proprio per questo abbiamo deciso di proporvi un abbinamento zucca-pancetta (anche guanciale o spek andranno benissimo), ottimo per preparare un primo piatto tanto semplice quanto saporito.
Questo piatto è veloce da fare e molto gustoso, inoltre ha un costo piuttosto contenuto, il che non guasta di certo, in tempo di crisi economica!
La vitamina D è un nutriente prezioso per la salute di tutti. Vediamo quando e…
Tra le decorazioni di Natale per la casa, le ghirlande sono le più versatili: esistono…
Durante la gravidanza è possibile soffrire di insonnia o di disturbi del sonno. Bisogna sapere…
Se vuoi una cucina elegante non devi necessariamente cambiare tutto: puoi renderla più chic con…
Alcune donne lamentano gonfiore per tutta la durata della gravidanza. Dietro a questo sintomo, si…
hai mai pensato di realizzare con le tue mani una bella tavoletta di cioccolato? Ti…