Le zucchine non mancano in estate. Ce ne sono di diversi tipi e forme ma hanno una cosa in comune: oltre a essere buonissime, si prestano a tanti tipi diversi di preparazione. Oggi vi proponiamo la ricetta delle zucchine ripiene al forno presentate su un letto di patate al forno. Un piatto unico che è davvero perfetto per pranzi o cene in estate; inoltre si può anche preparare prima ed essere servito qualche minuto dopo la preparazione. Anzi vi consigliamo proprio di preparare queste zucchine ripiene almeno un’oretta prima di portarle in tavola in modo che si compattino per bene! E adesso vediamo tutti i passaggi per la preparazione di queste zucchine ripiene su letto di patate al forno.
Iniziamo con gli ingredienti: due zucchine grandi ( come quelle che vedete in foto o se ne avete di tonde, anche 4); 1 uovo, 200 grammi circa di macinato, sale, 2 fette di prosciutto cotto, pane in cassetta, pan grattato, olio, 2 patate medie, aglio, vino bianco
Gli ingredienti ci permettono di preparare 4 zucchine ripiene, vanno bene per due persone.
Per prima cosa laviamo per bene le zucchine. Se ne usiamo due grandi allora le tagliamo a metà e le svuotiamo del contenuto che mettiamo da parte. In una padella mettiamo una testa di aglio e un filo di olio. Facciamo rosolare la carne trita, poi irroriamo con il vino bianco, quando sarà sfumato mettiamo dentro gli “avanzi” delle zucchine, la polpa. Poi cuociamo. Nel frattempo possiamo anche sbollentare le zucchine vuote se ci sembrano troppo grandi e se pensate di avere meno di mezz’ora di tempo per passare tutto in forno.
Tagliamo le patate. Prendiamo una teglia da forno e cospargiamo sul fondo l’olio. Prepariamo il letto di patate tagliate a fette non troppo sottili, saliamo il giusto. Prendiamo le zucchine e le mettiamo su un piatto per riempirle. Per il ripieno: uniamo la carne che abbiamo preparato, aggiustiamo di sale, uniamo anche il pane in cassetta, l’uovo e se il contenuto ci sembra troppo liquido aggiungiamo del pangrattato. Per quanto riguarda il ripieno il prosciutto è facoltativo. Possiamo anche usare della mortadella. Riempiamo le zucchine. Se ci va nel centro possiamo mettere del formaggio che si fonde. Chiudiamo mettendo del pangrattato. Disponiamo le zucchine ripiene sul letto di patate. Irroriamo con altro olio e poi mettiamo in forno a 170 gradi circa per almeno una mezz’ora.
A proposito di zucchine non perdetevi questa ricetta.
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…
Cosa accade se il dipendente in mutua non è presente a casa durante una visita…