Per chi ama le insalatone ricche, e anche la barbabietola, questa è una ricetta davvero perfetta. Ideale sicuramente in estate ma anche i inverno, perchè la barbabietola si può mangiare anche tiepida dopo la cottura. Nel mio caso ho preparato questa insalata di barbabietole con il tonno fredda, per l’estate! Tra le ricette con Jocca non poteva mancare questa insalatona che io trovo davvero buonissima, oltre che molto molto semplice. Il motivo? Si prepara in pochissimo tempo perchè possiamo usare anche la barbabietola già cotta, che si trova nel reparto frigo al supermercato. In alternativa, se avete invece delle barbabietole in casa, potrete bollirle e poi usarle per la preparazione di questa insalata.
Nel caso in cui lo facciate, vi consigliamo di non gettare le foglie della barbabietola, che in alcune zone di Italia viene chiamata anche rapa rossa. Potrete cuocerle in padella, come se fossero delle foglie di spinaci, il sapore è molto simile. A me piacciono davvero moltissimo!
Ma adesso passiamo alla ricetta.
RICETTE CON JOCCA: FACCIAMO INSALATONA CON BARBABIETOLE E TONNO
Ingredienti: due barbabietole, tonno ( potete scegliere voi quale usare), pomodori secchi, una confezione di Jocca ( io uso quella senza lattosio, perfetta per chi è intollerante), olio, sale, aceto balsamico
Tagliamo le barbabietole cotte a pezzi. Le condiamo per bene con olio e sale. Mettiamo nella ciotola poi anche il tonno e i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Poi mescoliamo per bene. Uniamo a questo punto anche Jocca. E per finire impiattiamo e finiamo con delle foglie di basilico fresco. Se vi piace potrete usare della menta, io non la amo particolarmente per cui non la uso molto in cucina.
Da mangiare fredda o a temperatura ambiente, questa ricetta è perfetta anche per i bambini. Che ne dite, vi ho convinto? Se vi piace la barbabietola, è davvero un piatto molto buono! Da accompagnare con una buona frisa bagnata magari oppure con del pane fresco.