Oggi vi proponiamo una nuova ricetta a base di melanzane, del resto non è estate senza melanzane che si prestano davvero per mille preparazioni. Cosa facciamo di buono oggi? Dei buonissimi involti che sono anche semplicissimi da preparare. Di che cosa abbiamo bisogno? Di una bella melanzana grande ( ricaveremo una decina di involtini) e di qualcosa per riempire. Diamo uno sguardo in frigo e scegliamo: i nostri involtini di melanzane ripieni tanti gusti possono essere farciti con quello che più ci piace. Io vi suggerirò qualche idea!
RICETTE D’ESTATE CON LE MELANZANE: INVOLTINI FARCITI PIU’ GUSTI
Per prima cosa prepariamo le melanzane. Per una decina di involtini, come in foto, useremo una belle melanzana grande ( le fette più piccole che non si prestano a essere farcite possiamo metterle da parte per altre preparazioni). Possiamo decidere di cuocere le melanzane in due modi: o grigliate o al forno. Una volta fatta questa prima semplicissima operazione, possiamo scegliere come farcire questi involtini.
Io ho usato della bresaola, del cotto, della philadelphia. E poi ho preparato anche degli involtini ripieni con del sugo all’amatriciana che era avanzato dal pranzo. Avevo una bottiglia di salsa aperta, e l’ho consumata tutta ma il sugo era tanto e allora ne ho messo da parte un po’. Ho aggiunto poi del galbanino senza lattosio. Gli involti con il sugo e il formaggio li ho poi ripassati due minuti in forno mentre per gli altri, se avete cotto bene le melanzane, non c’è bisogno.
Per quanto riguarda la preparazione è semplicissima: basta prendere una fetta di melanzana e farcirla con gli ingredienti che abbiamo scelto e poi avvolgere e chiudere con lo stuzzicadenti. Questo piatto oltre a essere molto semplice, si può preparare anche ore prima della cena o del pranzo ed essere quindi poi servito freddo.
Se avete anche delle mozzarelline in casa, potete usarle per farcire gli involtini, mettendole insieme allo stuzzicadenti, daranno un tocco in più al piatto!