L’estate è la stagione delle zucchine anche se in realtà ormai, le troviamo in ogni stagione. Ma è sempre bene ricordarci che ogni periodo dell’anno ha i suoi prodotti. Per cui semaforo verde alle zucchine in estate e quindi un super primo piatto per tutti i lettori e le lettrici di Unfdonna che trovano utili i nostri consigli. Oggi prepariamo la ricetta delle fettuccine con zucchine e gamberetti. Un classico cerco, con una nota diversa dal solito. Come saprete su Unfdonna proponiamo molte ricette senza lattosio per cui in questo caso, abbiamo usato un ingrediente senza lattosio, il condisoia Valsoia. Si tratta di un prodotto molto simile alla panna che ha più o meno la stessa consistenza anche se il sapore è diverso. Il vantaggio: non contiene lattosio.
LA RICETTA DELLE FETTUCCINE CON ZUCCHINE E GAMBERETTI: UNA RICETTA CON LE ZUCCHINE
Iniziamo con gli ingredienti, per due persone ci servono: 3 zucchine medie, una ciotolina di gamberette surgelati, mezza confezioen di condisoia Valsoia ( se non avete intolleranze potrete usare della panna o comunque il prodotto di un’altra marca); uno spicchio di aglio, olio, per sfumare del vino bianco ( oppure del liquore a scelta o del limone), sale, 200 grammi di fettuccine
Iniziamo togliendo la buccia alle zucchine. Le tagliamo poi a cubetti e le cuociamo in padella con uno spicchio di aglio e l’olio. Dopo una decina di minuti togliamo l’aglio e lo gettiamo. In totale serviranno circa una ventina di minuti per le zucchine ma ve ne renderete conto perchè saranno ben dorate. Quando sono pronte le mettiamo in una ciotola per qualche secondo. Nella stessa padella saltiamo i gamberetti suergelati con liquore/vino/limone. Rimettiamo insieme dopo 5 minuti anche le zucchine. Nel frattempo cuociamo la pasta e la scoliamo ben al dente. Scoliamo tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e mettiamo poi le fettuccine in padella con il condimento unendo anche il condisoia e un goccio di acqua di cottura.
Il piatto è servito. Semplicissimo ma gustoso!
A proposito di zucchine ecco un’altra ricetta da non perdere