Estate fa rima con pomodoro: è questa la stagione perfetta per gustarlo in ogni sua sfumatura. Oggi vi propongo un piatto molto semplice, da preparare davvero in pochi minuti, che ci farà sentire, anche negli ultimi giorni d’estate, ancora la bella stagione. La ricetta di oggi: farro ai due pomodori con il tonno. Perchè ai due pomodori? Perchè negli ingredienti useremo il pomodoro fresco ( potete usare dei ciliegini, dei Pachino, pomodori di altro tipo in base ai vostri gusti). Il pomodoro fresco andrà a contrastare con i pomodori secchi, che sono l’altro ingrediente di questa ricetta di fine estate. E poi in una ricetta dal sapore estivo non può mancare il tonno e qualche foglia di basilico per sentire ancora il profumo della bella stagione!
LA RICETTA DEL FARRO AI DUE POMODORI: UNA RICETTA DI FINE ESTATE
Ingredienti della ricetta: farro ( io ho usato quello cotto a vapore, per due persone tre confezioni se mangiate solo questo, due se invece accompagnate con altro); pomodori freschi a vostra scelta, tonno in scatola, tocchetti di pomodoro secchi, olio e sale
Come dicevo in precedenza io ho usato il farro cotto a vapore, comprato in barattolo al supermercato ma si può usare anche il farro da cuocere in casa. In una ciotola mettiamo quindi il farro cotto e lo condiamo con olio e sale. Poi a parte prepariamo una bella insalatona con i pomodoro, condiamo, senza esagerare visto che abbiamo già fatto lo stesso con il farro. Mescoliamo tutto per bene. A questo punto uniamo anche il tonno e i pomodori secchi. Finiamo con delle foglie di basilico fresco.
La ricetta facilissima e davvero alla portata di tutti è pronta, che cosa ne dite?