Ricette di stagione: rigatoni con crema di zucca e pancetta

Non poteva mancare sul nostro Unfdonna una ricetta di stagione a base di zucca! E dalla nostra cucina oggi arriva un primo piatto a base di zucca che in autunno e in inverno non può mancare sulle nostre tavole. Oggi vi suggeriamo la ricetta dei rigatoni con la crema di zucca e la pancetta. Come sempre le nostre ricette sono senza lattosio ma chiaramente si possono usare degli ingredienti che hanno anche questa componente! Per la ricetta dei rigatoni con crema di zucca e pancetta abbiamo infatti usato della panna senza lattosio. Potete trovare al supermercato diverse marche di panna. Potrete anche usare il condisoia, ad esempio la Valsoia fa dei prodotti davvero buonissimi alla soia simili alla panna. E se invece non avete nessun genere di intolleranza, potrete usare anche della panna classica! Per chi non la ama infine, la crema di zucca si può fare semplicemente aggiungendo alla zucca un po’ di acqua di cottura.

LA RICETTA DELLA PASTA CON CREMA DI ZUCCA E PANCETTA

Ingredienti per due persone: 180 grammi di rigatoni, 400 grammi di zucca già pulita senza buccia, 1 confezione di pancetta a cubetti, 1 confezione piccola di panna senza lattosio, sale, cipolla, olio

Mettiamo a bollire l’acqua della pasta. Nel frattempo mettiamo in una padella dell’olio con la cipolla per un soffritto. Poi mettiamo dentro i pezzi di zucca tagliati a cubetti mediamente grandi. Lasciamo cuocere, basteranno una quindicina di minuti, possiamo unire anche dell’acqua di cottura qualora ce ne fosse bisogno. La zucca dovrebbe diventare una crema semplicemente in cottura ma se volete ottenere un effetto ancora più cremoso, potrete passarla in un mixer. Aggiungete poi la penna e mescolate per bene, aggiustando di sale. Nel frattempo cuociamo la pasta. Poi la scoliamo e finiamo la cottura per un minuto, nella crema di zucca. In un’altra padella rosoliamo la pancetta. Alla fine mettiamo tutto insieme e serviamo! La pasta è servita!

Come potrete vedere nella foto in questa ricetta ci sono due forme di pasta: rigatoni e sedanini, capita a volta di avere degli avanzi da dover finire!

Gestione cookie