Oggi vogliamo parlarvi di un’altra ricetta che abbiamo preparato nella nostra cucina. E per farlo, abbiamo usato la friggitrice ad aria. Amatissimo elettrodomestico, ormai c’è quasi in tutte le nostre case. E voi lo usate? Noi, nella cucina di Unfdonna, stiamo facendo qualche esperimento, anche con le nostre ricette senza lattosio. Oggi vogliamo quindi proporvi la ricetta delle polpette di zucca fatte in friggitrice ad aria. Come sempre una ricetta senza lattosio ( useremo del formaggio grattugiato a 36 mesi che non ha lattosio o fresco senza lattosio). Per chi non ha questa intolleranza, si può tranquillamente usare del formaggio grattugiato normale.
Le polpette alla zucca si possono fare sia con la carne trita, come abbiamo fatto noi, che semplicemente con della zucca, aggiungendo al posto della carne trita, del pangrattato o del pancarrè. A voi la scelta!
Per questa ricetta useremo pochi ingredienti. Si tratta quindi anche di una ricetta semplice ed economica. Occhio alla zucca, serve una zucca che non rilasci troppi liquidi, quindi una zucca con una pasta più consistente e con pochi filamenti.
La lista degli ingredienti: per 200 grammi di carne trita usiamo almeno 500 grammi di zucca. Per le polpette di zucca ci serve poi anche 1 uovo, del formaggio grattugiato in base ai nostri gusti, del pan grattato. Possiamo unire delle spezie a scelta: consiglio della curcuma, del pepe nero e della paprika, in modo da usare meno sale. Se invece non amate le spezie, salate per bene, almeno con mezzo cucchiaino di sale.
Prepariamo la zucca o al forno o in padella. Per velocizzare consigliamo di fare in padella: in 10 minuti la zucca passata con aglio oppure cipollotto con un filo di olio, sarà pronta. Schiacciamo con una forchetta. In una ciotola mettiamo insieme la carne, la zucca, il formaggio, l’uovo, le spezie o il sale. Mescoliamo per bene. Uniamo il pangrattato in base a quanto è liquido l’impasto. Facciamo poi delle palline per le polpette che passiamo nel pan grattato.
Cuociamo nella friggitrice ad aria per circa 15 minuti ( va bene il programma delle patatine fritte o quello dei nuggets). Temperatura tra i 180 e i 200 gradi in base al modello che avete. Noi abbiamo usato la friggitrice ad aria Moulinex EZ5058 Easy Fry & Grill . Consigli per questa preparazione: per evitare di sporcare il cestello abbiamo usato un foglio di carta da forno bucherellato. Per quanto riguarda l’olio: si può usare un po’ di olio di semi per spennellare ( se non avere l’olio spray basterà usare un pennellino per “sporcare un po’” le polpette) oppure potete anche non usarlo, la crosticina si farà lo stesso. L’effetto sarà quindi molto simile a quello di polpette fritte. Non è necessario girarle a metà cottura ma se vi trovate in cucina e volete farlo, avrete la crosta su tutta la superficie.
Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…