Tornano le nostre ricette senza lattosio! Oggi vi proponiamo un piatto davvero molto molto semplice che però vi delizierà! Dalla cucina di Unfdonna arriva infatti la ricetta del rotolo di patate filante con provola e prosciutto cotto. Una ricetta senza lattosio perchè per questo rotolo useremo del formaggio che non ha lattosio. Vi abbiamo già detto in passato che per questo genere di preparazioni vi consigliamo il Galbanino senza lattosio ( leggete qui la nostra recensione) ma ci sono chiaramente molti altri prodotti che non hanno il lattosio. Dalle scamorze affumicate all’Auricchio, giusto per citare altri prodotti ideali per queste ricette. Occhio anche al prosciutto se non comprate quello confezionato, dove è indicata l’assenza di lattosio, chiedete al bancone quello senza ovviamente!
La ricetta del rotolo di patate senza lattosio ma con provola e prosciutto cotto
- 500 g Patate
- 1Uovo
- 30 g Formaggio grattugiato ( a 36 mesi oppure fresco senza lattosio)
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- 150 g Prosciutto cotto senza lattosio
- 200 g Scamorza (provola) noi usiamo il Galbanono senza lattosio appunto
- q.b. Pangrattato
E adesso la preparazione del nostro rotolo senza lattosio. Iniziamo subito dalle patate che vanno lessate abbondante acqua bollente; dobbiamo lasciarle fino a quando non saranno morbide visto che vanno schiacciate. Una volta cotte scolatele, e non appena saranno fredde, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.
A questo punto mettiamo le nostre patate in una ciotola e aggiungiamo il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, l’uovo, e mescolate con la forchetta. Ottenuto un composto sodo e omogeneo, spennellate un foglio di carta da forno con un filo d’olio. Prendiamo la teglia del forno o una teglia che abbia la forma rettangolare, ci aiuterà per il nostro rotolo, e sopra mettiamo la carta da forno. Prima di passare le patate sul foglio, mettiamo del pan grattato. Stendiamo quindi per bene le patate schiacciate. A questo punto andiamo avanti con il nostro goloso ripieno.
Farcite con le fettine di prosciutto cotto e le fettine di provola. Arrotolate il polpettone aiutandovi con la carta da forno partendo dalla parte più stretta. Un consiglio: possiamo usare la carta da forno leggermente umida, in modo che si possa piegare meglio.
Sigillate bene i bordi. Ricoprite il rotolo con del pangrattato e sistematelo in una teglia con un foglio di carta da forno. Cuocete a 180° per 35-40 minuti. Deve risultare dorato. A questo punto non ci resta che servire il nostro rotolo. Per ottenere un bell’effetto possiamo tagliarlo a fette prima ancora di metterlo in tavola. Se vogliamo dare un tocco di colore accompagniamo anche con una crema di piselli o semplicemente su una bel tappeto di rucola.