Oggi dalla cucina di Unfdonna una nuova ricetta per le nostre amiche e i nostri amici che amano i dolci fatti in casa senza lattosio. Oggi una torta! Cosa prepariamo? La sbriciolata alla crema di nocciola, o anche sbrisolona! Una ricetta che possiamo fare con tanti ripieni: dalla marmellata alla crema di nocciola. Essendo un dolce senza lattosio non possiamo usare la Nutella, che ovviamente è fatta con latte e ha il lattosio; possiamo però usare diverse creme alla nocciola che non hanno il lattosio come quella della Rigoni di Asiago, davvero buonissima, o anche la crema spalmabile alla nocciola di Riso Scotti ( Si con riso senza lattosio).
Qui vi parliamo della crema spalmabile alla nocciola marca Riso Scotti.
Per quanto riguarda gli altri ingredienti, useremo del burro senza lattosio, anche in questo caso ne esistono di diversi marchi. O in alternativa anche del burro alla soia o burro 100% vegetale che non contiene lattosio.
Ora la ricetta.
Se preferite non usare la crema alla nocciola o non avete in casa un prodotto senza lattosio, allora potrete usare della confettura a vostra scelta, andrete così sul sicuro!
Prendiamo il burro, lo zucchero e la farina, mettiamo tutto insieme e iniziamo a impastare. Uniamo anche le uova, il lievito e la bustina di vanillina.
Lavorare velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso. Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera e versare al suo interno metà del composto disponendolo in maniera uniforme su tutta la base. Prendiamo poi la crema alla nocciola e la versiamo sulla base, possiamo anche sciogliere prima al microonde, in modo che sia più semplice spalmarla. Ricopriamo con l’impasto che ci è avanzato. Cuocere la sbriciolata alla crema di nocciole a 180° per 30 minuti. Lasciarla intiepidire prima di toglierla dallo stampo e servire.
Bassetti mette in allerta i cittadini, attenzione alle complicazioni dell’influenza australiana a carico di cuore,…
Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…