Durante la prossima stagione calcistica della serie A, arriverà per la prima volta una novità che però si stava già attendendo da ormai troppo tempo. Ad arbitrare arriverà una donna ed, incredibilmente per questa serie, si tratterà della prima volta in assoluto. Il presidente Alfredo Trentalange ha spiegato che la scelta è stata fatta per merito e non di certo per un privilegio. Ma chi sarà la prima arbitra donna in serie A? Il nome è quello di Maria Sole Ferrieri Caputi che in questo mondo si era già fatta notare eccome. Ma cerchiamo di scoprire qualcosa in più.
Maria Sole Ferrieri Caputi arbitro da Serie A: è la prima donna nella storia
A dicembre dello scorso anno l’avevamo già vista in una partita molto importante, quella di Coppa Italia. Anche in questo caso lei è stata la prima donna ad arbitrare dove era presente una squadra di serie A, in questo caso il Cagliari. “Non chiamatemi arbitra, ma arbitro. Novanta volte su cento quando mi dicono arbitra è per sottolineare che sono una donna. Quindi preferisco arbitro” aveva così spiegato Maria Sole Ferrieri Caputi a il Corriere. “Credo che quando non ci sarà più l’esigenza di sottolinearlo, allora vorrà dire che ci sarà davvero parità” aveva detto durante la stessa intervista. E adesso la grande notizia della serie A. “Io sono soltanto la punta dell’iceberg di un movimento in crescita. Sono soddisfatta, ma ho tanto da imparare“ erano state le parole di Maria Sole. Ed in effetti si tratta di una crescita esponenziale ma non solo di arbitri donne ma di donne calciatrici o che in generale si avvicinano a questo sport e a questo mondo.
La Ferrieri Caputi ha 32 anni ed è anche laureata in Sociologia. Nella vita non fa solo l’arbitro di calcio. A Bergamo, infatti, si occupa di lavorare presso un centro di studi di diritto al lavoro. Una donna che si da davvero da fare.