Si chiude un’altra stagione d’oro di Uomini e Donne: se quantità non equivale a qualità

Uomini e Donne è un cavallo di razza firmato Maria de Filippi. E’ uno dei programmi più visti della rete. Va in onda da oltre 20 anni. Ha visto nascere storie d’amore che sono sfociate in matrimoni, relazioni speciali, nascita di figli. Ha fatto compagnia a milioni di italiani. Un programma che è andato avanti anche in piena pandemia, senza fermarsi, mettendo in piedi una magistrale operazione anti covid che ha garantito la massima sicurezza a tutti i partecipanti e chi ha lavorato dietro e davanti le telecamere. Ha chiuso il mese di maggio con ascolti record: più di 3 milioni di spettatori, al 30% di share. Fatta questa premessa, che è d’obbligo, dobbiamo però anche interrogarci su questa ultima stagione, che ha toccato, per contenuti, spesso, livelli molto bassi. Dal body shaming alle offese verso uomini e donne, indistintamente. Più volte il pubblico a casa ha commentato, parlando anche di bullismo. Purtroppo la qualità di questa ultima stagione in onda, è stata molto bassa, anche a causa della presenza di alcuni personaggi che davvero, non dovrebbero neppure stare in quello studio, viste le parole che escono dalle loro bocche. La cosa grave è che, essendo Uomini e Donne un programma registrato, molto si potrebbe tagliare ( ed effettivamente a giudicare dalle anticipazioni che trapelano spesso sui social, molto viene tagliato, come risse mai mostrate, in cui si arriva spesso anche quasi alle mani).

Risatine, poi lacrime, poi urla. In quello studio purtroppo si vede e sente di tutto. Basterebbe citare una delle ultime puntate che ha visto Ida e Riccardo protagonisti, con la Platano in preda a una vera e propria crisi isterica, rimasta a centro studio, tremante, incapace persino di tenere un bicchiere di acqua in mano. Tutto mandato in onda, un siparietto svilente per lei ma in generale per tutti il pubblico a casa. Due pesi e due misure, sfuriate a volte sacrosante della conduttrice, a volte incomprensibili. I pareri di Gianni Sperti, spesso di parte ( basterebbe pensare al bombardamento contro Isabella Ricci, giusto per fare una piccola citazione). Gli attacchi a Tina, sul suo aspetto fisico che non fanno ridere nessuno. E anche alcune uscite dell’opinionista, esso esagerate. Insomma se è vero che da Uomini e Donne non ci si deve aspettare un format modello, è anche vero che passare il limite è facile e purtroppo, in questa ultima stagione, li si è fatto, andando davvero a urtare la sensibilità di molti spettatori. Telespettatori che possono dissentire solo sui social, con i loro commenti, eccome se lo hanno fatto.

E’ un programma in onda al pomeriggio, leggero, simpatico, che fa emozionare nella maggior parte delle occasioni ma che va anche oltre, come è successo davvero, spesso negli ultimi mesi. Ci auguriamo che si torni a dare più spazio al sano trash, perchè va bene ridere e sorridere, prendersi poco sul serio, fare dell’ironia la giusta chiave di lettura. Ma le offese, le umiliazioni, non vanno bene e alcuni protagonisti del programma in questa ultima stagione, hanno esagerato. Con la speranza che si faccia anche un po’ di pulizia d’estate, visto che in primavera non se n’è fatta, saremo pronti a seguire anche una nuova edizione di Uomini e Donne.

Gestione cookie