Oggi vi proponiamo una nuova ricetta senza lattosio. Un grande classico della nostra tradizione culinaria è sicuramente il gateau di patate, che in molti chiamano anche gattò! Una ricetta semplicissima che però prevede l’utilizzo di molti latticini ed è per questo che ci si chiede se sia possibile prepararlo lo stesso.
Certo possiamo fare un ottimo gateau di patate. Quello che ci serve, per un gateau di patate senza lattosio è un elenco di prodotti specifico. Le alternative sono diverse. Iniziamo dal latte: si può usare del semplice latte senza lattosio oppure in alternativa, per chi proprio non vuole avere nè il latte nè il lattosio, la scelta può ricadere su latte di riso, latte di avena, latte di soia. Usati nelle giuste quantità andranno bene. Passiamo al burro: si può usare il burro alla soia oppure del burro senza lattosio, se ne trovano ormai diverse marche. E ancora: che formaggio grattugiato usare? Due alternative: formaggio grattugiato fresco senza lattosio, diverse marche lo producono. Formaggio grattugiato con stagionatura elevata, quindi a 36 mesi non avrà il lattosio. E per chi vuole usare anche del formaggio filante, le alternative senza lattosio sono davvero tante. Io vi consiglio per questa ricetta due prodotti: il Galbanino senza lattosio o il formaggio Emmenthal senza lattosio.
Dopo la lista della spesa, passiamo alla preparazione. Le dosi vanno scelte in base alla quantità di gateau che si vuole preparare. Per una teglietta media, che può andare bene per due persone, suggeriamo di usare almeno 4 patate medie. Gli altri ingredienti anche in base al gusto personale.
Iniziamo facendo bollire le patate che poi schiacciamo. Mettiamo in una pentola e ripassiamo con il burro e il latte che abbiamo scelto per la preparazione. Saliamo per bene e uniamo anche una passata di noce moscata. Nel frattempo tagliamo a pezzetti il formaggio filante che vogliamo usare. Nella pentola con le patate possiamo mettere anche il burro che è facoltativo in questa fase. Aggiustiamo di sale.
Per quanto riguarda i salumi: ci sono le varianti con il salame e quelle con il cotto, a voi la scelta.
Una volta preparate le patate, prendiamo una teglia e imburriamo. Il primo strato pangrattato per dare la crosticina anche sotto, poi mettiamo le patate, poi il formaggio filante e i salumi scelti. Facciamo un altro strato con le patate e così via.
Terminiamo con uno strato di formaggio grattugiato, pan grattato, dei ciuffetti di burro e un goccio di olio. Informiamo per una ventina di minuti e negli ultimi 5 usiamo la funzione grill del forno. Il gateau senza lattosio è servito.
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…