Buon primo giorno di scuola davvero a tutti, alle mamme e ai papà, agli insegnanti, al personale scolastico…Ma soprattutto buon primo giorno a bambini e ragazzi.
Sono loro i veri protagonisti. Non i banchi con le rotelle, non le mascherine, non i test da fare, non la febbre da misurare. Rimettiamo davanti a tutti i nostri figli perchè le domande più complicate a cui dare risposta arriveranno da loro, da chi si aspetta dagli adulti risposte sensate, non isterie, ansie e paure.
Il nostro in bocca al lupo a i più piccoli che comprenderanno a metà, che forse saranno i più saggi di tutti, dimostrando che la maturità prescinde dalla data anagrafica, e ci stupiranno. Buon primo giorno agli adolescenti, qualcuno di loro forse non aveva gran voglia di rimettere lo zaino in spalla. Ricordiamo a chi non ama molto la scuola, che è in quel luogo che si capisce chi si vuole diventare. Non per un voto preso, ma per un percorso che porterà verso il futuro.
Buon primo giorno di scuola a chi ha un po’ paura per questo virus invisibile che ha cambiato la vita di tutti. Non sarà facile ma dobbiamo, tutti insieme, ricominciare.