E’ stato presentato al Festival del cinema di Venezia durante l’edizione 81 il film Maria con Angelia Jolie protagonista. Grandi applausi in sala per l’interpretazione dell’attrice che veste i panni di Maria Callas e a quanto pare, ha convinto la critica con il suo personaggio. Applausi anche sul red carpet, dove c’era grandissima attesa per l’arrivo di una delle più amate attrici americane.
Maria è il racconto della vita tumultuosa, bella e tragica della più grande cantante d’opera del mondo, rivissuta e reimmaginata durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni Settanta.
Angelina Jolie è la Callas nel film Maria
“Maria” è un film interpretato da Angelina Jolie che racconta un momento significativo della vita di Maria Callas, la celebre soprano conosciuta come “La Divina”. Scomparsa a soli 53 anni il 16 settembre 1977, la storia si concentra sugli ultimi sette giorni della sua vita, un periodo in cui Maria cerca di ritrovare la sua voce perduta e riflette sul suo passato. Attraverso una combinazione di sequenze d’archivio, sogni, visioni, ricordi e allucinazioni, il film rievoca i momenti salienti della sua carriera nei più prestigiosi teatri del mondo, tra cui il Covent Garden, il Met, La Scala e La Fenice di Venezia, dove tutto ebbe inizio.
La trama esplora anche il suo tormentato amore con Aristotele Onassis e le sue indimenticabili interpretazioni di opere come “Norma”, “La Traviata”, “Madama Butterfly” e l’aria “O mio babbino caro”, che rimangono tra i cavalli di battaglia della sua carriera. Angelina Jolie dà vita al complesso personaggio di Maria, un mix di tragedia, scontrosità e fragilità. Al suo fianco, i personaggi della domestica Bruno e del tuttofare Ferruccio, interpretati rispettivamente da Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino, due figure che sono state costanti nella vita di Maria, assumendo il ruolo di angeli custodi
NOTE DI REGIA
Maria Callas, la più grande cantante lirica di tutti i tempi, ha indubbiamente vissuto una vita unica, meravigliosa, eppure tormentata. Questa è la storia dei suoi ultimi giorni, una celebrazione della sua persona rappresentata attraverso i ricordi, gli amici e, soprattutto, attraverso il suo canto.
Pablo Larraín
Maria: un film Fremantle prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle, Juan de Dios Larraín per Fabula Pictures, e Jonas Dornbach per Komplizen Film, un’esclusiva per l’Italia Rai Cinema
Photo credit – Pablo Larraín