Voglia di spaghetti con le vongole? Sì ma un bel piatto goloso, spaghetti al dente e soprattutto quella cremina che non sempre riesce perché bisogna seguire dei passaggi nella preparazione e perché va usata la pasta che rilascia un po’ di amido. Se non trovate le vongole veraci o se non volete spendere molto comprate i lupini, andranno benissimo lo stesso. Possiamo preparare gli spaghetti alle vongole piccanti o evitare il peperoncino, non può mancare invece il prezzemolo ma è meglio chiedere a tutti se piace, in alternativa il tocco raffinato potrebbe essere la salsa di prezzemolo, poche gocce e darà colore e ancora più sapore al nostro piatto di spaghetti con le vongole. E’ un primo piatto semplice da preparare ma diventa perfetto e molto apprezzato solo se si cucina davvero nel modo giusto. Più degli spaghetti il consiglio è di scegliere i vermicelli. Non dimenticate di tenere da parte un po’ di acqua di cottura e di scolare la pasta 5 minuti prima.
LA RICETTA DEGLI SPAGHETTI ALLE VONGOLE CREMOSI
Ingredienti per 4 persone: 320 g di spaghetti o vermicelli (trafilati al bronzo), 4 spicchi di aglio, 1 kg di vongole veraci o di lupini, prezzemolo, olio, sale, pepe, peperoncino (facoltativo)
Iniziamo dai consigli, scegliete le vongole veraci ma se non le trovate optate per i lupini. I vermicelli sono più adatti dei vermicelli ma è fondamentale che sia pasta che rilasci un po’ di amido, sarebbe perfetta quella di Gragnano.
Puliamo le vongole, le mettiamo in acqua salata, (20 g di sale per litro), lasciamo in ammollo per due ore in un recipiente ampio così le vongole cacceranno fuori sabbia e impurità. Togliamo dall’acqua e passiamo sotto l’acqua corrente, le strofiniamo con le mani e poi per sicurezza le facciamo cadere una alla volta in un piatto, quella a cui cade anche un solo granello di sabbia va eliminata.
Apriamo le vongole: in un tegame basso e largo mettiamo 5 cucchiai di olio di oliva, due spicchi di aglio schiacciati e un pezzetto di peperoncino, facciamo rosolare l’aglio ma attenzione a non farlo bruciare. Aggiungiamo le vongole e lasciamo sul fuoco due minuti, poi aggiungiamo due mestolini di acqua, copriamo con il coperchio. Controlliamo spesso perché le vongole vanno tolte una alla volta mano a ano che si aprono.
Intanto, cuociamo gli spaghetti o i vermicelli. Sgusciamo le vongole e da parte teniamo il sughetto rimasto nel tegame, lo filtriamo. Ripuliamo il tegame e versiamo altri 5 cucchiai di olio, due spicchi di aglio, peperoncino fresco e il sughetto filtrato. Aggiungiamo tre gambi di prezzemolo, le foglioline invece le metteremo alla fine ben tritate. Procediamo con il sughetto a fiamma bassissima.
Versiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta nella ciotola con i gusci delle vongole, non sprechiamo quel buon sapore, filtriamo quest’acqua e aggiungiamo nel tegame con il sughetto.
Scoliamo la pasta quando mancano ancora 5 minuti di cottura. Conserviamo un po’ di acqua di cottura. Versiamo gli spaghetti nel tegame col sughetto e facciamo “risottare” e se necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura. I vermicelli adesso sono al dente, togliamo dal fuoco ed eliminiamo i gambi del prezzemolo e gli spicchi di aglio. Aggiungiamo le vongole, il prezzemolo tritato e un pochino di pepe macinato, un filo di olio di oliva a crudo e serviamo subito. Se vogliamo possiamo lasciare qualche vongola con il guscio.
Se vogliamo sostituire il prezzemolo con la salsa di prezzemolo basta frullare con il mixer 25 g di foglie di prezzemolo con il succo di mezzo limone filtrato, 1 filetto di acciuga sotto olio, uno spicchio di aglio, sale e olio.