Per risparmiare quando si fa la spesa è necessario rispettare anche la stagionalità dei vari prodotti. Non è, però, semplice distinguere quelli di stagione e quelli che non lo sono. Infatti, è possibile trovare frutti come fragole e pesche anche in inverno. Questo discorso lo facciamo anche per la verdura. Come fare a distinguerli facilmente per risparmiare quando si fa la spesa? Vediamo ora insieme quali sono i dettagli di cui dobbiamo tener conto.
COME RISPARMIARE CON LA SPESA: I MOTIVI PER CUI È IMPORTANTE ACQUISTARE I PRODOTTI DI STAGIONE
Vi abbiamo rivelato che è possibile risparmiare con la spesa, distinguendo i prodotti di stagione e quelli che non lo sono. In molti non sanno che, molto spesso, al supermercato troviamo prodotti che non sono tipicamente di stagione e che provengono dall’altra parte del mondo. Prima di arrivare qui da noi percorrono molta strada e il prezzo aumenta, ovviamente. A questo punto, notiamo che il prezzo proposto è più alto rispetto alla qualità del prodotto. Da questo dettaglio possiamo comprendere che acquistando prodotti di stagione risparmiamo. Vi sono anche altri punti positivi oltre a quello economico. Non solo, risparmierete con la spesa, ma porterete a casa prodotti più freschi e con pochi passaggi. Acquistare prodotti di stagione vi permetterà di contribuire a rafforzare i produttori della zona e così l’economia locale. Sono tanti, come potete notare, i vantaggi in questo caso e durante ogni stagione consumerete sempre frutti diversi!
QUALI SONO I PRODOTTI DI STAGIONE DA ACQUISTARE IN AUTUNNO E INVERNO
Ora vi starete chiedere quali sono, dunque, i prodotti di stagione da acquistare durante l’autunno e l’inverno. Nella stagione autunnale non possiamo non acquistare tra le verdure:
- bietole,
- finocchi,
- broccoli,
- patate,
- radicchi,
- cicorie,
- lattuga,
- ravanelli,
- spinaci,
- carote,
- sedano,
- verze,
- cavoli e cavolfiori,
- peperoni,
- rape,
- zucchine,
- zucca,
- melanzane.
Sempre in autunno il settore frutta propone:
- caki,
- mele,
- pere,
- uva,
- castagne,
- pompelmi.
Nella stagione invernale troviamo tra le verdure:
- broccoli, broccoletti, carote, cicorie, finocchi, patata, lattuga, spinaci, bietole, sedano, radicchi, cavolfiori e carciofi.
In inverno ci faranno compagnia i seguenti frutti:
- clementine,
- mandarini,
- arance,
- pere,
- kiwi.