Si sa che le feste natalizie comportano innumerevoli spese, come se già non bastassero quelle di routine che si hanno ogni mese. Regali, decorazioni, pranzi e cene. Purtroppo è stato senz’altro un periodo di grandi uscite economiche e grandi spese ( a novembre tra l’altro, molte lavoratrici autonome pagano anche le tasse). Cosa fare adesso se non risparmiare un po’? Risparmiare è sicuramente difficile in un periodo storico come questo però non è impossibile come in tanti pensano. Possiamo seguire una serie di trucchetti e attuare qualche strategia. Noi vogliamo aiutarvi in questo e, qui di seguito, vi spiegheremo come fare.
Il primo dettaglio a cui prestare attenzione sono le spese alimentari. Quanto avrete mangiato a Natale, a San Silvestro o a Capodanno? Magari è anche avanzato qualcosa da poter congelare. Per i prossimi giorni cercate di consumare tutto quello che già avete in frigo, in freezer e nella dispensa. Questo vi permetterà di non recarvi quotidianamente al supermercato e risparmiare già parecchio. Sicuramente avrete ricevuto anche dei regali come pandoro o panettone e potrete riciclare tutto per la colazione. Si possono fare anche degli ottimi dolci del recupero: torta di panettone con le fette avanzate; muffin di pandoro. Saranno tutti dolci perfetti anche per i bambini che magari vorranno portare qualcosa di diverso a scuola per la merenda.
Sotto l’albero avete trovato un presente che proprio non vi piace? Perché non rivenderlo? Potreste ricavarci qualche spiccio o magari un bel gruzzoletto. Ad oggi le app e i siti di rivendita sono tanti e sicuri. E potrete aggiungerci anche dei capi, degli accessori o degli oggetti che già avete in casa ma che proprio non riuscite più ad apprezzare.
Se avete voglia di andare al museo o vedere una mostra, scegliete quelle che sono gratuite. Se proprio non lo sono, potrete sempre passare del tempo con parenti e amici in casa organizzando qualcosa di particolare a costo zero. Un esempio? Una classica tombolata natalizia, un gioco di società, una pizza fatta in casa o un bel film da guardare sulla propria televisione.
Uno dei trucchi più importanti ma anche più difficili è quello di provare a tagliare un po’ le spese mensili, rinunciare a quello che è superfluo, ed organizzare le uscite con una vera e propria pianificazione.
Ovviamente per chi può: usare meno possibile la macchina e preferire le camminate. I mezzi pubblici in caso di brutto tempo o di distanze troppo grandi da coprire. Se invece vivete in un posto piccolo cercate di usare la macchina solo se strettamente necessario: farà bene all’ambiente, farà bene alla vostra salute e farà bene anche al portafoglio.
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…
Cosa accade se il dipendente in mutua non è presente a casa durante una visita…
Questa ricetta non è la classica, con questi ingredienti porterai in tavola una frittata davvero…
Il Matrimonio è sicuramente il giorno più importante nella vita di una coppia ma, non…
Giubbini in pelle: prima di riporli nell'armadio è indispensabile pulirli come si deve per non…